Weekend autunnale al Centronord

467

WEEKEND MOVIMENTATO AL CENTRONORD – “Il tempo si manterrà instabile al Centronord con possibilità per nuove piogge o temporali” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “nelle spire di una vasta circolazione ciclonica che abbraccia mezza Europa ci finiranno anche le regioni centro-settentrionali. Altre piogge sono così attese sabato in particolare al Nordest e al Centro, con possibili temporali anche forti soprattutto tra Toscana, Umbria, Lazio, Marche e Romagna, nella notte su domenica anche Abruzzo. La giornata di domenica vedrà residue piogge al mattino su Nordest e al Centro, fiocchi di neve sulle Alpi orientali fin sotto i 2000m, ma con veloce miglioramento a seguire. Si tratterà tuttavia di una breve tregua perché già a fine giornata il tempo potrebbe tornare a peggiorare su Nordovest e Toscana. Le temperature saranno in generale calo portandosi anche sotto le medie del periodo, con massime in genere comprese tra 20°C e 25°, anche inferiori sulle Alpi.”

VELOCE ONDATA DI CALDO AL SUD – “Tutta un’altra situazione meteo invece al Sud, dove il weekend non solo sarà in prevalenza soleggiato ma anche caldo” – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – “sabato attesi picchi di 32-33°C sulle aree interne di Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia; meno caldo lungo le coste. Domenica temperature che iniziano a calare eccetto che su area ionica e Sicilia.”

ALTRE PERTURBAZIONI NELLA PROSSIMA SETTIMANA, CLIMA AUTUNNALE – “Anche la prossima settimana si presenterà molto dinamica con nuove veloci perturbazioni che attraverseranno l’Italia da Nordovest verso Sudest, portando piogge e temporali sparsi alternati a parentesi soleggiate. Le temperature caleranno anche al Sud e risulteranno a tratti molto fresche e sotto le medie in particolare al Nord e lungo il versante adriatico. L’autunno dunque sembra bussare con convinzione alle porte dell’Italia” – concludono da 3bmeteo.com

Print Friendly, PDF & Email