Sabato a Monza la corsa contro l’Aids

0
1360

L’educazione alla salute, improntata allo sviluppo di una crescente responsabilità in ambito relazionale e sessuale, la consapevolezza dei comportamenti a rischio e la modalità di prevenzione sono alla base del progetto di sensibilizzazione che – ormai da cinque anni – fa vivere AIDS RUNNING IN MUSIC. Ospitata dal tempio della velocità dell’Autodromo per le prime edizioni, continuata nel centro di Monza, anima e vita della città, ARIM – in collaborazione con Monza Challenge 2017, evento podistico organizzato da Monza Marathon Team A.S.D. – arriva per la sua sesta edizione al meraviglioso Parco di Monza, vero polmone verde della Brianza e paradiso dei podisti e delle famiglie, con una prova cronometrata non competitiva aperta a tutti.

Sabato 16 settembre il Parco di Monza (Cascina San Fedele) sarà sede del villaggio di AIDS RUNNING IN MUSIC allestito in un’atmosfera da favola e in uno spazio accogliente. Da lì partirà Monza Challenge 2017, la sfida podistica che metterà alla prova runner di tutti i livelli e nuovi appassionati della corsa, ragazzi e famiglie (compresi bimbi piccoli e nonni avventurosi) che si misureranno nelle 4 distanze “reali” di 3, 5, 10 e 21,097 km e  long run (21k+10k), ottimo allenamento per i runner più navigati che correranno una maratona in autunno.

Il villaggio di ARIM offrirà non solo l’occasione di una corsa festosa, ma anche la preziosa possibilità di poter eseguire il test HIV in modo facile, veloce, informale e gratuito. Grazie a un team consolidato di medici, psicologi ed esperti, al Parco di Monza si condividerà l’utilizzo di questo importante strumento di prevenzione, a testimonianza di una maggiore attenzione verso se stessi e gli altri. Si tratta di un test immediato di facile esecuzione il cui risultato viene fornito in soli 30 minuti.

Il progetto ‘EASY Test’, sostenuto da ANLAIDS Sezione Lombarda, ha l’obiettivo di porre l’attenzione sul ricorso al test come strumento per conoscere il proprio stato sierologico, con la duplice finalità di limitare l’espansione dell’epidemia e di curarsi. Oggi il test è ancora vissuto in modo distorto a causa di pregiudizi ideologici del passato, ben diversamente da come sono affrontati altri esami comunemente richiesti senza difficoltà per la cura, la diagnosi e la prevenzione di altre malattie. Easy Test, grazie alla sua semplicità di somministrazione, vuole contribuire a rendere il ricorso al test più facile e accettabile.

Un’altra novità dell’edizione 2017 di ARIM sarà la presenza dei B.Livers, ragazzi affetti da gravi patologie croniche (HIV, tumori, malattie rare, etc.) che attraverso visite in aziende, incontri con imprenditori, percorsi creativi imparano il mestiere della vita e l’arte del fare. B.LIVE è il progetto di cui fanno parte, la loro seconda famiglia, ed è anche un brand disegnato dai ragazzi stessi. Il simbolo che li rappresenta è il Bullone, scelto per portare nel mondo un messaggio di forza, coesione e coraggio, anche attraverso un giornale mensile, che porta lo stesso nome.  In occasione di ARIM, i B.Livers realizzeranno interviste sul tema durante l’intero svolgimento della manifestazione,   con dirette e storie sui social.  Faranno inoltre un breve show sul palco dal titolo I B.Livers Per un #PensieroPositivo per presentare  B.LIVE e interverranno con la forza dello loro ironia sul tema HIV.

Si rinnova anche quest’anno la presenza della Pina e Diego che intratterranno il pubblico del villaggio di ARIM con la musica di Radio Deejay e con la loro proverbiale simpatia. Parteciperanno anche altri protagonisti che da sempre hanno aderito ad ARIM, come Benedetta Parodi e Fabio Caressa, Giorgio Gori e Cristina Parodi, insieme a molti altri personaggi legati alla manifestazione.

SABATO 16 settembre 2017 – IL PROGRAMMA

8:00 – Ritrovo presso Cascina San Fedele
dalle 8.30 Easy Test – Test HIV e HCV libero e gratuito
9.00  > 10.00*  – Partenza libera da Viale Cavriga (ingresso Porta Monza, da Viale Brianza)
*solo per la long run partenza entro le 9.30
10.30 – DJ Set da Radio Deejay, musica e intrattenimento con La Pina e Diego
11.00 – B.Livers on stage e interviste
12.00 – Ringraziamenti
12.30 – Pasta Party

Aids Running in Music è un progetto che parte nel 2012 dal Reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale San Gerardo di Monza: nasce con la volontà di creare un evento ripetuto negli anni e con l’intento di sensibilizzare la popolazione generale sul problema dell’HIV. I numeri parlano chiaro. A distanza di oltre 30 anni dalla scoperta del virus HIV questa infezione risulta ancora estremamente diffusa a livello mondiale. L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che oltre 36 milioni di persone in tutto il mondo siano affette dall’infezione da HIV e che questo virus provochi oltre un milione di decessi all’anno. Sebbene la maggiore diffusione del virus si riscontri nel continente africano e nel sud est asiatico, dove le risorse sanitarie sono limitate, il virus è in aumento anche nei paesi occidentali. In Italia negli anni non si è mai osservata una diminuzione del numero delle nuove diagnosi di HIV. Circa 4000 persone ogni anno nel nostro paese scoprono di aver contratto l’infezione e per molte di queste la diagnosi avviene in fase avanzata di malattia quando il virus ha già indebolito il sistema immunitario e iniziano a presentarsi le manifestazioni dell’AIDS. In Italia la situazione per quanto riguarda i giovani è allarmante. Sono soprattutto i ragazzi tra i 25 e i 29 anni i bersagli preferiti dal virus dell’HIV e si contagiano nell’84% dei casi, ovvero più di 8 volte su 10, attraverso rapporti sessuali senza preservativo. Rapporti che avvengono nel 40% dei casi tra omosessuali maschi. È davvero importante mantenere ancora alta l’attenzione nei confronti di una malattia che, se conosciuta nelle sue modalità di acquisizione e presentazione, può essere prevenuta o comunque tenuta sotto controllo con terapie efficaci.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.