Possibili nubifragi nel fine settimana

580

“Giungono ulteriori conferme circa un deciso peggioramento delle condizioni meteo nel weekend con l’arrivo della prima vera perturbazione autunnale” – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com – “si tratterà di un peggioramento che porterà piogge questa volta più diffuse e intense, anche se non verranno coinvolte allo stesso modo tutte le regioni. Una buona notizia quantomeno sul fronte siccità, che questa perturbazione darà una mano ad alleviare almeno in parte”

“Attendiamo dunque piogge e temporali anche forti, con possibili nubifragi specie su Alpi, Prealpi, pedemontane, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana, Lazio e Umbria” – avverte Ferrara di 3bmeteo.com – “entrando più nello specifico sabato piogge e temporali in intensificazione al Nord a partire da Alpi, Prealpi e Nordovest, in estensione a resto del Nord dalla sera. Acquazzoni anche al Sud in mattinata, specie Puglia, poi in temporaneo esaurimento; in attesa il Centro ma con temporali in arrivo tra sera e notte tra Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio. Domenica forte maltempo al Nordest in estensione al Centro e nord Campania, con maggiore coinvolgimento dei versanti tirrenici; piogge anche al Nordovest ma in graduale esaurimento. A fine giornata peggiora anche sulla Sicilia, mentre gran parte del Sud peninsulare rimarrà in attesa con tempo in prevalenza asciutto ( eccetto che su Campania e Molise ). Qui un peggioramento più incisivo dovrebbe concretizzarsi lunedì.

“Fino a sabato temperature in genere comprese tra 24°C e 29°C con qualche punta superiore fino a venerdì su adriatiche, Sud e Isole; caldo dunque mai eccessivo. Tra sabato sera e domenica generale calo termico a partire dal Nord con clima decisamente più autunnale e massime anche sotto i 22-23°C nelle aree colpite dal maltempo”.

“Nel frattempo sull’Atlantico si sta scatenando uno degli uragani più forti degli ultimi anni, Irma, che con la massima categoria 5 è accompagnata da venti fino a 280-300km/h ma raffiche persino di 350-360km/h. Già devastate parte delle Piccole Antille tra cui Barbuda, Angulla, ma è allarme tra Cuba e Bahamas dove è atteso l’arrivo dell’uragano nelle prossime ore. A partire dal weekend l’allerta si sposta anche negli Stati Uniti, in particolare la Florida potrebbe essere colpita in pieno ed è già stato dichiarato lo stato di emergenza. Nei giorni a seguire Irma potrebbe interessare anche la East Coast statunitense determinando severo maltempo, pur indebolita. Tuttavia questa resta una linea di tendenza da confermare: qualora Irma facesse landfall sulla Florida come categoria 4 sarebbe la prima volta dopo 102 anni che due uragani di categoria 4 colpiscono gli Stati Uniti all’interno dello stesso anno” – concludono da 3bmeteo.com

Print Friendly, PDF & Email