La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso una comunicazione di ordinaria criticita’ (codice giallo) per rischio idrogeologico, idraulico, temporali forti e vento forte dalle ore 00 di oggi, giovedi’ 31
agosto.

“In queste ore – ha spiegato l’assessore regionale Simona Bordonali – si sta assistendo ad un progressivo avvicinamento di una vasta area perturbata di origine atlantica colma di aria fresca e instabile”. Sono dunque previsti i primi rovesci dalla mattina di oggi, 31 agosto, sulle zone alpine centrali e occidentali,
con graduale intensificazione dei fenomeni nel corso del pomeriggio e della serata su tutti i settori alpini e prealpini.
Le precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, risulteranno piu’ abbondanti sui settori dei Laghi, Valchiavenna e Valtellina. Solo marginalmente coinvolta lapianura, segnatamente settori nord-occidentali.
“Nel caso di rovesci e temporali persistenti – ha continuato – non si escludono sulle stesse aree valori di pioggia localmente abbondanti, raffiche di vento e occasionale grandine di piccole dimensioni”.
Per la giornata di venerdi’ 1 settembre si prevede ancora tempo perturbato con piogge diffuse su Alpi e Prealpi, piu’ sparse in pianura. Attesi locali rovesci e temporali.

 

 

Print Friendly, PDF & Email