Svolta meteo, in arrivo la burrasca di fine estate

552

“L’imminente perturbazione in arrivo dal Nord Europa spezzerà la lunga egemonia anticiclonica mettendo la parola fine al caldo africano”. Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega che “giovedì ci saranno i primi segnali di cambiamento con qualche rovescio o temporale in arrivo al Nordovest e Sardegna a fine giornata, ma il clou del peggioramento sarà venerdì. Piogge e temporali sparsi avanzeranno infatti sul Nord Italia interessando anche il Centro, in particolare Toscana, Umbria e Marche, più marginalmente Lazio e Abruzzo. Attenzione perché saranno possibili locali nubifragi o temporali di forte intensità in particolare a ridosso di Alpi, Prealpi, pedemontane del Nord e tra Toscana e Umbria. Il Sud resterà invece ancora in attesa con sole prevalente e clima caldo”.

WEEKEND TRA SOLE E ACQUAZZONI, PIU’ FRESCO – “Nel fine settimana faremo i conti con una circolazione di bassa pressione figlia della perturbazione di venerdì” – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – “che rinnoverà condizioni di marcata variabilità sulla Penisola. Parentesi soleggiate si alterneranno a nubi con possibilità di qualche acquazzone o temporale, sabato più probabile al Nord, alta Toscana, Appennino ma anche tra basso Lazio, Campania, Puglia, Molise, nord Lucania e basso versante tirrenico. Piogge più insistenti e diffuse interesseranno il Nordest e in particolare il settore alpino, dove la neve potrà tornare fin sotto i 2000m segnatamente sull’Alto Adige. Domenica nuove piogge e rovesci sparsi tenderanno a concentrarsi in particolare sul versante adriatico, residui sul Nordest e occasionali anche sul basso Tirreno; più sole su Nordovest, coste tirreniche e Sardegna. Le temperature saranno in generale calo, anche sensibile entro domenica.”

TEMPERATURE IN CALO DI 10°C E VENTI TESI – “Venerdì primo apprezzabile calo delle temperature al Nord e sulle centrali tirreniche, mentre farà ancora piuttosto caldo su adriatiche ma soprattutto al Sud, ultimo baluardo del caldo africano. Tra sabato e domenica aria molto più fresca raggiungerà progressivamente tutta la Penisola da Nord verso Sud, portando a una generale rinfrescata con perdita anche di oltre 8-10°C rispetto ai giorni scorsi. In particolare domenica le temperature massime dovrebbero mantenersi ovunque sotto i 28-29°C salvo poche eccezioni, anzi risultando sotto la media sulle adriatiche e in generale in montagna. Attenzione infine al vento, che soffierà dapprima tra Scirocco e Libeccio, poi Maestrale e Tramontana con raffiche anche di oltre 70-80km/h sulla Sardegna nel weekend. I mari diventeranno pertanto mossi o molto mossi, anche agitati tra Tirreno e bacini sardi.” – concludono da 3bmeteo.com

Print Friendly, PDF & Email