Caldo africano, lunedì il picco

859

L’alta pressione, associata a un afflusso di aria calda proveniente dal Nord Africa, determinerà da questo fine settimana l’annunciata ondata di caldo, la sesta di questa stagione, con temperature destinate ad aumentare fino a lunedì, giornata in cui raggiungeremo il picco del caldo intenso. Le temperature, fino a 5-6 gradi oltre le medie stagionale per la fine di agosto, raggiungeranno massime diffusamente oltre i 32-33 gradi e con punte fino ai 36-38 gradi. Anche negli ultimi giorni del mese il caldo rimarrà intenso anche se con qualche lieve calo temporaneo al Nord e sul versante Adriatico. Oggi al mattino cielo ovunque sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio nuvolosità in moderato aumento sui rilievi del Centro-Nord, con la possibilità di rovesci o temporali su Alpi orientali e Appennino abruzzese; sempre prevalenza di sole altrove. Temperature stabili o in lieve aumento, in particolare al Centro-Sud: valori quasi ovunque fra 30 e 34 gradi, con picchi attorno ai 35 gradi su medio Tirreno e in Sardegna. Venti moderati di Scirocco nel Canale di Sardegna con mare mosso. Altrove venti deboli a regime di brezza e mari calmi o poco mossi.

Sabato al mattino un po’ di nuvole in transito da ovest verso est sulle regioni settentrionali, in Toscana e Sardegna ma perlopiù sotto forma di modeste velature. Sole ancora più diffuso nel reso d’Italia. Nuvole un po’ più consistenti sulle Alpi dove, nel pomeriggio, sarà possibile anche qualche isolato rovescio o temporale tra Piemonte, Valle d’Aosta, est della Lombardia e Trentino-Alto Adige. Temperature massime in ulteriore lieve aumento, quasi ovunque comprese fra 30 e punte di 35-36 gradi possibili in Emilia, nelle zone interne del Centro e nell’ovest della Sardegna. Venti deboli e mari calmi.

Domenica sul Paese sarà una giornata di tempo soleggiato e molto caldo. Il cielo sarà prevalentemente sereno, ad eccezione di qualche velatura in transito sulle regioni settentrionali e lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme nel pomeriggio in forma lieve lungo la dorsale appenninica, un po’ più consistente sul settore alpino e prealpino, dove non si esclude del tutto la possibilità di occasionali brevi temporali di calore. Temperature in ulteriore lieve aumento con valori da Nord a Sud vicini ai 34-35 gradi ma con picchi anche superiori in Emilia e al Centro-Sud. Venti in prevalenza di debole intensità e mari calmi o poco mossi. Questa nuova ondata di calore raggiungerà il suo apice nella giornata di lunedì, quando si potranno in molti casi superare i 35 gradi con picchi localmente fino a 37-38 gradi. Il tempo resterà ancora prevalentemente soleggiato, salvo all’estremo Nord-Est dove si potrebbe osservare una temporanea maggiore instabilità atmosferica associata ad alcuni episodi temporaleschi. A seguire, e almeno fino al 31 agosto, le temperature resteranno elevate e ben al di sopra della media stagionale. Tuttavia nella giornata di martedì si potrebbe osservare una lieve e temporanea attenuazione della calura in Valpadana e nelle regioni adriatiche grazie all’ingresso di una maggiore ventilazione settentrionale.

Print Friendly, PDF & Email