Chiavenna, case evacuate per frana e paura per le nuove piogge

649

Il sindaco di Chiavenna (So), Luca Della Bitta, chiede aiuto dopo la colata di fango e detriti che ieri mattina è scesa sulla piccola frazione di Loreto. Tre le abitazioni evacuate. Il primo cittadino è preoccupato per le nuove, annunciate, precipitazioni. Soltanto una casa risulta abitata: la famiglia interessata si spostera’ momentaneamente in un Comune limitrofo.
“La porzione di territorio interessata e’ la stessa colpita dal grande incendio di gennaio e anche questo, oltre ovviamente alla pioggia caduta, puo’ aver causato gli smottamenti.
Dal sopralluogo effettuato ieri dai funzionari della Regione Lombardia non risultano danni a persone, ma in alcune abitazioni sono giunti fango e detriti nelle cantine e nei cortili.
L’attenzione della Regione Lombardia e del Comune di Chiavenna resta alta, soprattutto in vista di nuove precipitazioni previste nelle prossime ore”. Lo hanno detto Simona Bordonali,
assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile. “E’ stato attivato il pronto intervento per la creazione di vasche di decantazione in caso di ulteriori colate di detrito. Per ora si stima che il volume di detriti franati sia di circa mille metri cubi” ha aggiunto. La probabilita’ di ulteriori fenomeni atmosferici in Lombardia sara’ alta su Alpi, Prealpi e alta Pianura tra la notte di oggi e la mattina di domani, in particolar modo sui settori di Nordovest.

Print Friendly, PDF & Email