Un viaggio attraverso la storia e la tradizione lattierocasearia della Valsassina mediante l’esposizione di foto d’epoca, di storici strumenti di lavoro e del materiale promozionale con cui ripercorrere l’epopea delle aziende del territorio. Questo e molto altro si trova nella mostra “Strumenti, luoghi, immagini e gesta valligiane” inaugurata giovedì 3 agosto, presso la sede della Comunità Montana Valsassina a Barzio.

L’esposizione è una delle principali iniziative del progetto “Valsassina: la Valle dei Formaggi – Slow Life & Food” e si inserisce nel calendario degli eventi del Festival dei formaggi d’autore.

Presenta sei pannelli, sagomati con forme che richiamano le montagne della Valle, su cui sono posizionate immagini in bianco e nero della storia casearia valsassinese: dai bergamini, alle lavorazioni tradizionali, dai grandi pionieri, alle casere e agli alpeggi. Sono poi stati allestiti 10 tavoli su cui trovano posto materiali e memorie legate alle aziende del settore: dagli incarti dei formaggi, alle insegne, passando per le campagne pubblicitarie che hanno accompagnato lo sviluppo della filiera casearia valsassinese.

La mostra sarà aperta al pubblico da domenica 6 a martedì 15 agosto ore 10-12.30 / 15-19 / 21-23; e da mercoledì 16 a giovedì 31 agosto ore 15-19. In concomitanza con la mostra, dal 6 al 15 agosto, sempre presso la Comunità Montana Valsassina si terranno laboratori didattici con lavorazione del formaggio e del burro: “Dal fiore al formaggio. Slow life & food” (ore 10-12.30 / 15-19).

Visitando la mostra sarà possibile, attraverso appositi QR-code, accedere con il proprio cellulare a materiali aggiuntivi che arricchiscono ancor più l’esposizione: si tratta di poster aziendali, incarti di particolare pregio, marchi di impresa, immagini delle grotte di stagionatura e attrezzature d’epoca. Materiale che tra alcuni giorni sarà resa disponibile sul sito www.valsassinalavalledeiformaggi.it, nell’apposita sezione Fuori Mostra.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.