Aprirà nel Municipio 8 il primo ‘Centro Milano Donna’. La Giunta ha approvato le linee guida per l’attuazione di un importante progetto che, nelle intenzioni dell’Amministrazione, vedrà l’apertura di un centro di supporto per le donne in ognuno dei Municipi cittadini, a partire dalle periferie, entro la fine del mandato.

“Sono molto soddisfatta – ha dichiarato la delegata del Sindaco per le pari opportunità di genere, Daria Colombo –. Il primo ‘Centro Milano Donna’ sarà un risultato di grande valore nel percorso che abbiamo intrapreso. Siamo tutti consapevoli che anche a Milano c’è ancora molto lavoro da fare per raggiungere una reale parità di genere, ma l’approvazione di questa delibera è la dimostrazione concreta che la nostra Amministrazione ne è consapevole ed è seriamente impegnata nelle politiche a sostegno delle donne, specialmente di quelle più svantaggiate. Va in questa direzione la scelta dei luoghi nei quali sorgeranno i ‘Centri Milano Donna’: le periferie cittadine che sono al centro dell’interesse della Giunta”.

I ‘Centri Milano Donna’ saranno ospitati in spazi individuati dai Municipi, nell’ambito degli immobili ad essi trasferiti e, dove possibile, di Edilizia Residenziale Popolare. La sperimentazione, infatti, prenderà il via nel nuovo complesso Erp di via Appennini/Consolini, una zona periferica del Municipio 8, per la quale le attività promosse dal primo ‘Centro Milano Donna’ potrebbero risultare di grande utilità. Attraverso operatori e professionisti qualificati, i ‘Centri Milano Donna’ (CMD) aiuteranno le donne ad affrontare momenti di difficoltà, le avvicineranno ai servizi pubblici e promuoveranno occasioni di incontro e condivisione, con l’obiettivo di creare empowerment e fare in modo che a Milano nessuna donna si senta esclusa. I servizi saranno garantiti almeno 5 giorni la settimana, per un minimo di 4 ore al giorno.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteIn anticipo i lavori di interecconnessione tra BreBeMi e A4
Articolo successivoCaso Barbato, il sindaco Sala incontra l’assessore Rozza
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati