Villa Arconati di Castellazzo di Bollate, piccola Versailles di Milano,  rimane aperta tutta l’estate per “deliziare” i tanti turisti e i milanesi che rimangono in città e cercano un luogo unico in cui trascorrere qualche ora tra Arte, Natura e Cultura:

tutte le domeniche Villa Arconati-FAR apre le porte dalle 10.30 alle 18.30 (ultimo accesso alle 18.00) con visite libere allo splendido giardino monumentale e al Piano Terra, che ancora conserva l’imponente scultura classica in marmo del I secolo d.C. un tempo detta di Pompeo Magno. E ancora: le Scuderie nobili, la Sala Carrozze, le Sale degli Ovali in cui si può ammirare il plastico che ritrae l’intero Castellazzo in scala, generosamente prestato dal Parco delle Groane. E infine l’ultima ala aperta per la prima volta quest’anno, in cui è allestita la mostra d’arte contemporanea Presenza, che valorizza le opere di Kiron Espace.
Ma per conoscere fino in fondo tutti i segreti della Villa ci si potrà concedere una esclusiva visita guidata al Piano Nobile (alle 11.00 – 14-30 – 16.00 – 17.30, prenotazione in loco): ancora oggi scrigno della storia secolare di questo luogo incantato, il piano nobile conserva alcuni degli ambienti in assoluto più rappresentativi e meglio conservati della vita alla “corte” degli Arconati nel Settecento. Riaperta a grande richiesta l’Ala delle Signore con le spettacolari quadrature sulle volte e la misteriosa Alcova, le camere da letto dei padroni di casa, la Sala da Ballo ricamata di stucchi e dorature, l’imponente Stanza di Fetonte in cui i Fratelli Galliari nascosero il messaggio segreto di Giuseppe Antonio Arconati per i suoi ospiti e la superba copia in terracotta policroma di Laocoonte, recentemente restaurata.

Durante le calde giornate estive i giochi d’acqua della Cancellata d’Onore di Villa Arconati-FAR sono aperti … chi vorrà varcare la soglia del giardino, dunque, non ci entrerà asciutto!

Villa Arconati-FAR è aperta anche a Ferragosto

APERTURA 2017
tutte le domeniche dal 30 aprile al 22 ottobre 2017
dalle 10.30 alle 18.30 (ultimo accesso alle 18.00)
Ingresso
5,00 intero
4,00 minori di 12 anni e persone diversamente abili

Ingresso + visita guidata al Piano Nobile
8,00 intero
7,00 ridotto
Visite guidate per visitatori singoli a turno fisso (senza prenotazione):
h 11.00 – 14.30 – 16.00 – 17.30

All’interno della Villa è presente BarOcco, il punto ristoro con il suo caffè equo e solidale per una colazione “da leccarsi i baffi”, i piatti freschi per un pranzo succulento, le deliziose merende da gustare al fresco del loggiato.

INFO: www.villaarconati-far.it | +39.393.8680934

Print Friendly, PDF & Email