Milano è la città più in forma d’Italia. Ecco quanto emerge da una recente indagine, “Sentirsi in forma in città si può?”, condotta in collaborazione con la Cuore Nutrition Academy, per verificare come gli italiani si mantengono in forma nei centri urbani, dove aree pedonali, spazi verdi e piste ciclabili possono rivelarsi uno strategico alleato al movimento quotidiano.  Secondo i risultati emersi a livello nazionale, gli italiani affronteranno la bella stagione sentendosi molto o abbastanza in forma (il 61%), ma quando non si prendono cura di sé ammettono di farlo per pigrizia in 6 casi su 10.

I milanesi risultano sopra la media nazionale per quasi tutte le attività fisiche prese in esame, ma eccellono in particolare quando si tratta di fare due passi anziché prendere i mezzi pubblici (88 su 100, la media è di 77), non usare l’auto e andare a piedi (83 su 100, contro una media di 70) e andare in bicicletta (40 su 100, la media è di 33).
Di contro, sono 67 su 100 a scegliere spesso di fare le scale anziché prendere l’ascensore, contro una media delle città analizzate di 76.

Tuttavia, l’attività fisica non è l’unico indicatore dello stato di forma dei cittadini. Anche l’alimentazione ha un’importanza fondamentale e perfino in questo ambito i milanesi spiccano per attenzione quando si tratta di mangiare cibi a ridotto contenuto di colesterolo (66 su 100, la media è di 60) e non assumere zuccheri (62 su 100, la media è di 50).

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email