La Guardia di Finanza di Lodi ha eseguito 5 ordinanze di custodia cautelare per corruzione nei confronti di pubblici dipendenti ed imprenditori. In carcere sono finiti il Comandante della Polizia Locale di Ospedaletto Lodigiano di 64 anni, l’ufficiale di stato civile dello stesso comune di 42 e un 38enne di origine brasiliana, titolare di un’agenzia di “disbrigo pratiche” di Monza. Sono stati sottoposti ad arresti domiciliari la moglie 44enne dell’imprenditore “monzese”, e un 57enne, titolare di una ditta di “noleggio autovelox” con sede in provincia di Verona.

Le indagi hanno portato alla luce un sistema di corruzione finalizzato al rilascio a soggetti provenienti dal Brasile di residenze in Italia ed, in particolare, nel comune lodigiano. La “banda” ha consentito di far ottenere la residenza e la cittadinanza italiana, nel solo 2016, a circa 500 brasiliani, in realtà mai trasferitisi nel lodigiano. Durante le indagini, è emerso un ulteriore episodio di corruzione del Comandante della Polizia Locale, il quale, in cambio di denaro, si accordava con il titolare di una ditta di “noleggio autovelox” per favorirlo nella concessione diretta del servizio di rilevamento velocità e relative verbalizzazioni.

 

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteSala sotto scorta da una settimana
Articolo successivoGiustizia, firmato protocollo per personale regionale
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati