“Hysteria”, uno dei dischi più influenti e venduti della storia della musica rock compie 30 anni. I leggendari DEF LEPPARD festeggiano l’anniversario con una nuova edizione, rimasterizzata e in più formati, in uscita il 4 Agosto 2017.

Le golose edizioni DeLuxe (3CD) e Super Deluxe (5CD/2DVD) contengono b-sides, brani dal vivo e In The Round In Your Face (Live)” per la prima volta in CD, mentre lo standard CD e il Doppio LP sono stati rimasterizzati.

È difficile credere che siano passati 30 anni dall’uscita di ‘Hysteria’… perché in molti aspetti sembra veramente ieri. Quindi per celebrare abbiamo deciso di fare qualcosa di speciale per i nostri fans e dare una versione definitiva dell’album, che unisca tutti i ricordi e i momenti importanti che abbiamo registrato e un po’ della follia che avevamo on the road! Speriamo che abbia per voi lo stesso significato che ha per noi” – JOE ELLIOTT

Ho ripensato all’intera esperienza di ‘Hysteria’, ai ricordi piacevoli e a quelli più tristi. È stato il nostro apice commerciale grazie alle insistenze del produttore Robert John “Mutt” Lange, che ci ha spinto a creare un ibrido artistico fra hard rock e power pop, usando tutti i generi disponibili come ispirazione. È un album hard rock da cui sono stati estratti 7 singoli. Missione compiuta!”PHIL COLLEN

“Hysteria” è uno dei dischi essenziali del rock, 20 volte platino nel mondo, inserito nella classifica dei 500 Greatest Albums of All Time di Rolling Stone, ha raggiunto il Numero 1 delle classifiche di vendita britanniche e americane con singoli come Pour Some Sugar On Me, Animal, Love Bites, Hysteria, Rocket e Armageddon It”. Paradossalmente l’unico dei 7 singoli estratti a non raggiungere la vetta delle classifiche fu “Women”, scelto come primo singolo negli USA dall’allora manager Cliff Bernstein per il suo impatto più duro rispetto ad “Animal” pubblicato invece come primo singolo nel resto del mondo.

I formati disponibili:

Super Deluxe Edition (5 CD/ 2 DVD/ 4 book: Story OfRoss Halfin Photo BookDiscographyHysteria Tour Programme + Tour Poster)

3-CD Deluxe 


1-CD 


2-LP Black Vinyl

“Hysteria” è il quarto storico album dei Def Leppard, originariamente pubblicato il 3 Agosto 1987. Fu il seguito dell’album che diede il grande successo alla band nel 1983, “Pyromania”. Il suo processo di creazione fu molto lungo (oltre 3 anni) e tormentato da parecchi problemi, come l’incidente stradale (avvenuto il 31 dicembre 1984) che costò al batterista Rick Allen la perdita del braccio sinistro, costretto da lì in poi a rivoluzionare completamente il suo modo di suonare la batteria (proprio in rispetto della sua forza di volontà la band posticipò l’uscita dell’album, per consentirgli di incidere le tracce con la sua nuova batteria a pedali e di partecipare al seguente tour, rivelatosi poi il più mastodontico della loro carriera). È l’ultimo album a cui ha preso parte attivamente il chitarrista Steve Clark, morto l’8 Gennaio 1991.

“Hysteria” prodotto da Robert John “Mutt” Lange (allora famosissimo per il suo prezioso lavoro su “Highway To Hell” e “Back In Black” degli AC/DC e il cui obbiettivo qui era di produrre la risposta hard rock a “Thriller” di Michael Jackson) inizialmente avrebbe dovuto intitolarsi “Animal Instinct”. Il titolo definitivo venne in mente a Rick Allen ed è legato alle sue esperienze durante il periodo di riabilitazione dal suo incidente d’auto e all’interesse mediatico che ne conseguì.

L’album, adorato dai fans, si è anche guadagnato più volte il plauso delle critica specializzata. Con la sua durata complessiva di un’ora, “Hysteria” fu, ai tempi, uno degli album più lunghi mai pubblicati su un unico vinile a 33 giri. È il disco dei record anche per la durata del mix che portò via a Lange circa 6 mesi: al suo fianco l’ingegnere del suono Nigel Green mentre Bob Ludwig si occupò del mastering con tecniche molto evolute per l’epoca. Sul making of dell’album è uscito un interessante dvd della serie Classic Albums, pubblicato nel 2003 (Eagle Eye Media) e consigliatissimo.

Il 24 Ottobre 2006 è stata pubblicata una prima edizione “DeLuxe” dell’album, formata da 2 CD, contenente un rifacimento dei lati B originali e delle tracce bonus risalenti al periodo dell’album. Molte di queste canzoni furono inserite già nella raccolta “Retro Active” (1993), anche se con remix, rinnovamenti e aggiunte di parti inedite.

Dal 22 Marzo al 10 Aprile 2013, i Def Leppard hanno prenotato una “residency” all’Hard Rock Hotel & Casino di Las Vegas, durante la quale hanno eseguito l’album “Hysteria” per intero, dall’inizio (“Women”) alla fine (“Love and Affection”). È seguita la pubblicazione del doppio disco dal vivo “Viva! Hysteria” (Frontiers Records) registrato durante quei concerti e pubblicato il 22 Ottobre 2013: include l’album “Hysteria” suonato dal vivo nella sua interezza più diversi altri classici della band e alcune cover

… e la storia continua…

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email