Sono state approvate le declinazioni grafiche dei nuovi rivestimenti per i cantieri della M4 che andranno a “vestire” le cesate della linea blu, garantendo, oltre a maggior decoro, le informazioni sulla nuova metropolitana di Milano, ma soprattutto le indicazioni sulla presenza di attività commerciali in zona penalizzate dalla presenza dei cantieri. M4 è la linea metropolitana che collegherà il centro città con l’aeroporto di Linate e attraverserà la città da Est a Ovest lungo l’asse Argonne-Plebisciti-Tricolore, passando per la cerchia dei Navigli e raggiungendo San Cristoforo attraverso i popolosi quartieri Solari-Lorenteggio-Giambellino.

Nei giorni scorsi si è conclusa la fase di definizione dei contenuti di questi rivestimenti che ha visto la partecipazione attiva di Confcommercio e la condivisione finale di Confesercenti e dei rappresentanti dei Municipi interessati. Ora si passa alla realizzazione, già avviata con i primi sopralluoghi che hanno lo scopo di dare indicazioni precise per ogni specifico cantiere. L’installazione dei pannelli è prevista tra luglio e ottobre.

La vestizione “informativa”, voluta da Comune di Milano e M4 spa e coordinata da MM Comunicazione, nasce dalla necessità di trasformare il cantiere, in un’occasione di pubblico interesse, ponendolo al centro di un progetto più esteso di comunicazione territoriale, utilizzandone le cesate come uno strumento di informazione sulle lavorazioni in corso.

Ai pannelli dedicati al logo M4 si affiancheranno quelli dedicati alla rappresentazione della Linea, al nome della singola stazione, alle informazioni di quello specifico cantiere, alle indicazioni per contattare M4 sui suoi canali di comunicazione. Una specifica attenzione è stata dedicata alla cartellonistica informativa per le attività commerciali, con una rappresentazione dell’insieme degli esercizi presenti nell’area di cantiere, gli elenchi degli stessi, particolari indirizzamenti per ogni via sui cantieri e i marciapiedi, con l’utilizzo anche di adesivi calpestabili.

Contestualmente, il Comune ha anche deciso di installare segnaletiche di indirizzamento a sostegno delle attività commerciali nell’area di via Foppa con la dizione “Zona commerciale” unita all’indicazione dei numeri civici raggruppati per settori. Nelle prossime settimane si concluderà anche l’iter della call pubblica per raccogliere progetti di vestizione di alcune parti delle cesate a cura di scuole, artisti, comitati e singoli cittadini. 

 

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteDEPECHE MODE: annunciate le date invernali nei palazzetti
Articolo successivoReferendum Autonomia, i sindaci del centrosinistra per il Si
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati