L’estate bussa alle porte del Museo Botanico Aurelia Josz e di Villa Lonati, l’antica cascina sede di “Comunemente verde”, il progetto di promozione della cultura della biodiversità del Settore Verde e Agricoltura del Comune di Milano.

Oggi, sabato 17 giugno,  i milanesi di tutte le età sono invitati a partecipare a visite guidate, laboratori e giochi alla scoperta delle piante e degli arbusti della stagione più calda.

Le iniziative, organizzate dal Settore Verde del Comune di Milano, sono gratuite e hanno lo scopo di creare un collegamento emotivo nei confronti della natura per favorire, soprattutto nei bambini, un coinvolgimento attivo nella sua tutela, anche nel contesto urbano.

Ecco il palinsesto

Museo Botanico:

 

•       dalle ore 14 alle ore 18.30 – Visite guidate al Museo Botanico accompagnati dai Ciceroni, studenti dell’I.I.S.  V. F. Pareto, del Liceo Scientifico Severi e del Liceo Scientifico Primo Levi di Bollate.
•       dalle ore 15 alle ore 16 – Fragole nel bosco. Si trapianteranno fragole e piante nemorali per creare il sottobosco.

•       dalle ore 15 alle ore 17 –  Parole verdi, Reading per adulti (15– 16) e per bambini (16– 17a cura dei volontari del Patto di Milano per la Lettura.
•       dalle ore 17 alle ore 18 – Giochi del Museo Botanico per conoscere i segreti della natura.

•       dalle 14.30 alle 16.30 – Orto dell’Omeopatia. La fondazione Belladonna Onlus illustra le sperimentazioni di trattamenti omeopatici in campo botanico.

 

Villa Lonati:

  • dalle 9.30 alle 18.30 – Alla scoperta delle raccolte botaniche del progetto “Comunemente Verde”
  • ore 15 e ore 17 – Visite guidate nelle aree di Villa Lonati
  • ore 16 – Gioco a squadre “esploratori in erba” , alla scoperta del regno vegetale.

Il Museo Botanico ‘Aurelia Josz’ si trova in via Rodolfo Margaria 1, Villa Lonati in via Zubiani. Sono entrambi facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici (tram 4 e 5, autobus 51 e 83, MM3 Dergano e Maciachini).

 

Print Friendly, PDF & Email