Questa mattina sono stati sgomberati gli stabili Enpam di via Lampedusa, alla periferia sud di Milano, nel quartiere Vigentino. Sull’iniziativa è intervenuto con una nota l’assessore alla Sicurezza del Comune di Milano Carmela Rozza.

“Ringrazio tutte le forze dell’ordine che sono intervenute questa mattina sull’immobile occupato in via Lampedusa su decisione del Tavolo per l’ordine e la sicurezza pubblica. La Questura e tutte le Forze dell’ordine, compresa la Polizia Locale, operano sempre sulle esigenze di sicurezza dei cittadini e per il rispetto della legalità e non sulle indicazione del singolo politico”.

“Gli interventi di sgombero – aggiunge Rozza – vengono puntualmente condivisi al Tavolo per l’ordine e la sicurezza, dove ogni scelta è presa dopo aver valutato i diversi aspetti e dove le operazioni vengono programmate in base alle problematiche riscontrate. Date e tempi degli interventi vengono decisi dal Questore sulla base delle forze in campo necessarie per garantire sicurezza agli operanti, agli sgomberati e a tutti i cittadini. Il tutto avviene dopo l’assicurazione che i proprietari degli immobili intervengano per la messa in sicurezza per evitare che i palazzi vengano rioccupati”.

“Situazioni come quelle di via Lampedusa – conclude l’assessore – non facilitano l’accoglienza e minano la sicurezza dei cittadini. Ed è ovvio che Milano può continuare ad essere generosa e ospitale quando i suoi cittadini si sentono anche sicuri”.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteCpm, primo polo formativo Pop Music
Articolo successivoLondra, palazzo in fiamme
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati