Domenica 23 aprile alle ore 21 presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, la  Fondazione Cineteca Italiana presenta NOI STIAMO CON GABRIELE DEL GRANDE, fuori programma con proiezione del film IO STO CON LA SPOSA in sostegno alla scarcerazione di Gabriele Del Grande.

Io sto con la sposa (2014) ancora prima di uscire nelle sale divenne un film-evento, un film manifesto: realizzato grazie ad un’incredibile campagna di crowdfunding e presentato alla 71° Mostra del Cinema di Venezia nella sezione “Orizzonti”, è un road movie dal tono fiabesco, coraggioso sotto ogni punto di vista.

I tre autori, Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry, rispettivamente un regista, un giornalista, e un poeta siriano-palestinese, più che un documentario hanno realizzato un’azione politica, una storia reale ma anche fantastica dal carattere ibrido e originale. Il film è stato girato quasi illegalmente e finanziato solo ed esclusivamente dal basso con un’imponente campagna di crowdfunding che ha raccolto 98.000 euro da donatori di 30 paesi.

Domenica 23 aprile
h 21 Io sto con la sposa

Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri però, decidono di mettere in scena un finto matrimonio coinvolgendo un’amica palestinese che si travestirà da sposa, e una decina di amici italiani e siriani che si travestiranno da invitati. Racconto in presa diretta di una storia realmente accaduta sulla strada da Milano a Stoccolma tra il 14 e il 18 novembre 2013.

Ingresso libero con Cinetessera

Print Friendly, PDF & Email