RICK WAKEMAN: tre concerti, un pianoforte, la storia del rock

1748

Con 50 anni di carriera alle spalle e il recente ingresso nella prestigiosa Rock & Roll Hall of Fame 2017 insieme agli YES, la leggenda delle tastiere RICK WAKEMAN, uno dei grandi protagonisti del prog rock anni ’70, torna in Italia per presentare dal vivo il suo ultimo disco “Piano Portraits”, storicamente il primo album solista di pianoforte ad entrare nella Top 10 del Regno Unito.

Durante i concerti, Wakeman presenterà brani che spaziano tra “Stairway to Heaven” dei Led Zeppelin, “Life on Mars” (canzone per cui Wakeman registrò le parti originali di pianoforte originali) e “Space Oddity” di David Bowie, a cui ha contribuito con il mellotron, passando attraverso rivisitazioni di Beatles e Yes, ma anche classici come il “Chiaro di luna” di Debussy o “Lago dei cigni” di Tchaikovsky. I concerti saranno impreziositi anche da altre sorprese musicali e aneddoti esilaranti raccontati dallo stesso Wakeman.

Racconta Wakeman: «Da molti anni covavo il forte desiderio di realizzare un album dedicato solo al pianoforte, ho scelto però di prendermi il giusto tempo per farlo al meglio, prendendo in considerazione un po’ di tutto, dai pezzi classici a brani che ho suonato in passato come “Morning has broken” e “Life on Mars”, più altri che figuravo avrebbero funzionato molto bene riarrangiati in maniera intima, come “Stairway to Heaven” o “Clair de Lune”. Ho scelto brani che mi evocano qualcosa, che hanno un significato per me».

L’artista sarà in Italia per tre imperdibili appuntamenti live in cui si esibirà da solo sul palco con il suo pianoforte:

RICK WAKEMAN – “Piano Portraits 2017”

Martedì 2 MAGGIO @ Teatro Colosseo – TORINO

Mercoledì 3 MAGGIO @ Teatro Manzoni – MILANO

Venerdì 5 MAGGIO @ Auditorium Parco della Musica (Sala Petrassi) – ROMA

Inizio concerto: ore 21.00

Prezzo biglietti a partire da 33 euro + dp

È possibile acquistare i biglietti delle tre date, prodotte e organizzate da Intersuoni srl – divisione Booking & Management Unit BMU, in prevendita su Ticketone e nei punti vendita abituali. È possibile acquistare i biglietti per la data di Torino anche sul sito Mailticket.

RICK WAKEMAN è noto al grande pubblico per la sua militanza come tastierista degli YES, con cui ha inciso i capolavori “Fragile”, “Close to the Edge” e “Yessongs”, album storici che hanno da tempo superato i 40 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Ha anche ottenuto nel corso della sua carriera risultati importantissimi da solista, vendendo oltre 10 milioni di copie con il suo primo album “The Six Wives of Henry VIII”. Nato nei pressi di Londra nel 1949 e diplomato all’Opera della capitale inglese, pianista classico “prestato” alle tastiere, Wakeman – soprannominato “la lunga chioma bionda del rock” – ha iniziato la sua carriera negli anni ’60 come turnista, arrivando a incidere, nell’epoca d’oro del rock, anche 30 pezzi l’anno. Entrato a far parte di uno dei gruppi precursori del rock sinfonico, gli Strawbs, è poi approdato ai mitici Yes, con i quali inventò un nuovo modo di usare le tastiere e il Minimoog, aprendo letteralmente la strada alle moderne tecniche e ai suoni del progressive rock.

È stato inoltre, per anni, l’arrangiatore di Elton John e di David Bowie, con il quale ha scritto la celebre “Life on Mars“, e ha realizzato album con numerosi altri artisti, tra i quali Cat Stevens, Black Sabbath e Lou Reed.

Da Ottobre 2016 è impegnato con Jon Anderson e Trevor Rabin nel progetto ARW che ha fatto registrare tutti sold out negli Stati Uniti e da Marzo 2017 è in tour in Europa, Israele, Giappone e poi ancora negli Stati Uniti.

Un altro appuntamento con la storia da non perdere!

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email