TOZZI: parte da Milano il tour mondiale dei “40 anni che Ti Amo”

4756

Partirà dal Teatro dal Verme di Milano questo venerdì 14 Aprile 2017 il tour che celebra, in un unico abbraccio con i fans di tutto il mondo, il 40ennale del grande successo a 45 giri di UMBERTO TOZZI, “Ti Amo”, che nel 1977 con 8 milioni di copie vendute lanciava la sua grande carriera planetaria.

Tante le date fissate da qui a Novembre che porteranno il cantautore italiano nei migliori teatri del mondo, tra Italia, Germania, Svizzera, Belgio, Olanda, Austria e perfino Canada! La temperatura è già alta e i concerti di Milano e Torino (Teatro Colosseo) hanno già registrato il tutto esaurito, per tutte le altre date però sono ancora disponibili i biglietti in prevendita (anche in versione VIP Pack) su Ticketone.


 

“Quarant’anni che ‘Ti Amo’” è anche il titolo del nuovo disco di Umberto Tozzi (Momy Records/Sony Music), disponibile dal 31 Marzo 2017 nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming. Prodotto da Gianluca Tozzi, il figlio del cantautore italiano, il cd celebrativo contiene una raccolta di successi incisi dal vivo, più 2 inediti (“Tu per sempre tu” scritto dallo stesso cantautore e “Le parole sono niente” scritto da Eros Ramazzotti, Claudio Guidetti, Kaballà e Francesco Biancon) e un remake della storica hit Ti Amo in duetto con Anastacia (che Umberto ha definito “una persona stupenda umanamente oltre che artisticamente”) per un totale di 19 brani. Su Amazon è disponibile in esclusiva una “Superfan Edition Special Box”, limitata e numerata, contenente il nuovo album in vinile doppio (180 grammi), il doppio cd digipack, il 45 giri di “Ti Amo” in duetto con Anastacia, una foto autografata, una T-shirt esclusiva, un pass “Best Fan” e il plettro celebrativo del Tour “Quarant’anni che ‘Ti Amo’”.

“Ti Amo” è il brano clou, quello che ha cambiato la carriera di Tozzi per sempre e che ha riportato il pop italiano nel mondo: dopo aver vinto il Festivalbar, rimase al 1° posto della classifica dei singoli più venduti in Italia senza interruzioni dal 23 Luglio al 22 Ottobre 1977 (1.147.000 copie vendute in Francia, 8.000.000 in tutto il mondo!), e come tutte le favole più belle venne scritto quasi per gioco a quattro mani ed una chitarra con l’amico e collaboratore Giancarlo Bigazzi (notissimo autore e produttore discografico tra gli anni 70/80, purtroppo scomparso nel 2012) in un fortunato pomeriggio. Il brano aveva un refrain infallibile pur sfoggiando una struttura e un cantato piuttosto inusuali per l’epoca. Ricorda Tozzi. “In pochi lo sanno ma il master originale destinato alla stampa del vinile andò inspiegabilmente perso chissà dove… Il destino però era evidentemente già scritto e una copia di riserva del nastro rimasta nelle mani di Bigazzi, consumata dai mille preascolti che aveva offerto a giornalisti e discografici, salvò la situazione e il mio successo, con quella pasta di suono vintage davvero unica, che da soluzione di ripiego si trasformò magicamente in mossa vincente”…

UMBERTO TOZZI con BARBARA CASERTA di RADIO LOMBARDIA e la sua copia originale del 45 giri di “TI AMO” del 1977, autografata in occasione della Conferenza Stampa a Milano il 28 Marzo 2017

La tournée vedrà Umberto Tozzi celebrare “Ti Amo” affiancandolo a tutti quei brani che hanno reso celebre il suo nome in Italia e nel mondo come “Gloria” (arrivata al N.2 della classifica americana di Billboard nel 1982 nella versione inglese incisa da Laura Branigan e di lì a poco onorata della trasposizione sinfonica della London Symphony Orchestra diretta da Von Karajan), “Si può dare di più(che vide Umberto a Sanremo nel 1987 in trio con Ruggeri e Morandi), “Gli altri siamo noi”, “Gente di Mare” (firmata con Raf), “Dimmi di No”, “Stella Stai”, “Io Muoio di Te” e “Donna amante mia”, tutti arrangiati e interpretati in una veste più moderna. Oltre alle hit storiche non mancheranno i nuovi brani contenuti nel disco “Ma che spettacolo!” pubblicato a Ottobre 2015.

Umberto Tozzi sarà accompagnato sul palco da Raffaele Chiatto (chitarre), Gianni D’Addese (tastiere) Giambattista Giorgi (basso), Gianni Vancini (sax), Elisa Semprini (violino) e Riccardo Roma (batteria). Il tour “40 anni che ‘TI AMO’” è prodotto e organizzato dalla Concerto Music, società che con questa tournée inaugura la collaborazione con Umberto Tozzi.

Umberto Tozzi in occasione del lancio di nuovo disco e tour il 28 Marzo 2017 ha incontrato a Milano i giornalisti italiani in una conferenza stampa/radio/tv in cui con eleganza, disponibilità e simpatia ha risposto alle più svariate domande su passato, presente e futuro, svelando anche per la prima volta la sua passione per la pittura. Radio Lombardia era presente e vi propone in un link qui di seguito l’incontro in versione integrale e video, sorpresa di Anastacia compresa!

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email