Torna domenica 2 aprile “Domenica al Museo”, l’iniziativa del Comune di Milano e del MIBACT che prevede l’apertura gratuita di tutti i musei ogni prima domenica del mese.  Domenica 2 sarà quindi possibile visitare gratuitamente, oltre alla Pinacoteca di Brera, Musei del Castello Sforzesco, Museo del Risorgimento, Palazzo Morando, Galleria d’Arte Moderna, Museo Archeologico, Museo di Storia Naturale, Acquario, Museo del Novecento e Museo della Pietà Rondanini, Casa Museo Boschi Di Stefano e Studio Museo Francesco Messina. Aderisce all’iniziativa anche Armani/Silos.

Torna per la seconda edizione anche “Bimbi al Castello”, l’iniziativa che propone un ricco programma di appuntamenti per famiglie e bambini dai 4 ai 13 anni, che potranno andare alla scoperta di una delle raccolte di strumenti musicali antichi più importanti d’Europa, avendo la possibilità di suonare degli strumenti e di ascoltare l’esecuzione di musicisti che faranno da guida; ma si potrà anche conoscere meglio la vita degli uomini preistorici e realizzare in laboratorio la propria pittura rupestre, oppure scoprire i segreti della bottega dei pittori rinascimentali e dipingere con i colori realizzati artigianalmente, o ancora interpretare un grande Banchetto delle Contee con dame e cavalieri.

L’ingresso ai musei sarà gratuito per tutti, mentre le attività didattiche saranno a pagamento o gratuite, secondo quanto specificato nel programma allegato.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteAffitti sempre più cari in Lombardia
Articolo successivoPiogge e temporali nel fine settimana
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati