Nei giorni scorsi è stato riaperto il flusso di acqua del Ticino nei navigli milanesi e le acque hanno da poco raggiunto la Darsena che è tornata ai normali livelli di stagione.

Regolati i livelli delle acque, è stata avviata immediatamente la pulizia del porto di Milano. Infatti con l’acqua vengono immesse in Darsena anche foglie e rifiuti trascinati dal flusso che si erano accumulati nel letto dei canali durante la stagione di secca. 

La pulizia è stata effettuata manualmente da terra e direttamente dall’acqua con una piccola imbarcazione, il “Canadian”. Le operazioni di pulizia sono periodiche al fine di tenere pulito lo specchio d’acqua.

Il Consorzio Est Ticino Villoresi aveva disposto la consueta asciutta primaverile sui Navigli di Bereguardo, Pavese e Naviglio Grande di Milano lo scorso 2 febbraio ma in Darsena è stato mantenuto sempre un livello minimo d’acqua.

Da questo fine settimana i milanesi e i visitatori potranno nuovamente godere appieno del loro porto.

 

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteEma: Maroni replica a Salvini, serve sede agibile subito
Articolo successivoBike Sharing, dal 1 aprile orario estivo
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati