EUROPE: finalmente pronto l’atteso dvd didattico di JOHN NORUM

4034

È finalmente pronto il dvd didattico del chitarrista degli EUROPE John Norum. Si intitola“Let It Shine – A Look Inside John Norum’s Crazy Guitar World” e per il momento è preordinabile soltanto tramite il sito ufficiale www.johnnorum.se al costo di 30 euro, spedizione inclusa.

Come ci aveva anticipato lo stesso John lo scorso Novembre in occasione dell’intervista con Linea Rock a Milano (di cui riportiamo in calce il link) non si tratta del classico instructional dvd ma “più che altro di un progetto legato allo scrivere canzoni, un viaggio attraverso questo mio pazzo mondo tra riff, lick e soli descritti nel dettaglio per svelarvi qualche trucco”. John coglie anche occasione per mostrare e raccontare il suo arsenale di chitarre e il suo set up completo con cui ha creato negli anni un sound robusto e cristallino molto distintivo.

Tutto quello che avreste sempre voluto sapere su Norum e non avete mai osato (o avuto occasione di) chiedere in 83 minuti, un booklet di 8 pagine con foto esclusive di Tallee Savage, 2 bonus features, interviste sia a John che ad una serie di suoi cari amici (tutti naturalmente musicisti illustri, che parlano di John e del suo stile), poi scene di vita in studio e perfino tagli ed errori. Il menu del DVD (stampato sia in sistema PAL che in NTSC) è in disponibile in ben 4 lingue e ci sono i sottotitoli in italiano, spagnolo, francese e giapponese. Manifattura, grafica e authoring orgogliosamente made in Italy!

Disponibili un numero limitato di copie personalmente autografate John, ma affrettatevi!

Spiega Norum: In tanti nel corso della mia carriera mi hanno chiesto di realizzare un video che raccontasse e spiegasse il mio stile chitarristico. Negli anni 80 avevo anche cullato l’idea, ma poi preso da mille impegni ho abbandonato il progetto. Sarà anche che ho sempre considerato i video didattici la cosa più noiosa sulla faccia della terra… Essendo allergico a questo genere di operazioni, pretendevo che il mio non fosse l’ennesimo capitolo destinato a far strabuzzare gli occhi come quando ci si trova di fronte ad un alieno, o peggio ancora il solito dvd scontato che fa solo sbadigliare… Ho voluto creare un documentario che fosse un semplice viaggio attraverso il mio stile e la mia strumentazione, adatto però un po’ a tutti, non necessariamente per soli chitarristi. Per questo ci è voluto parecchio tempo: all’inizio il tutto aveva preso una piega troppo didattica, non ne ero convinto e allora ho ricominciato daccapo. Poi nel 2012 è arrivata mia figlia Celine Margareta, la mia terzogenita, e per forza di cose ho congelato tutti i progetti extra per dedicarmi solo alla famiglia. Poi arrivavano come priorità tutte le attività degli Europe tra dischi e tour ma finalmente ora ci siamo! Nel dvd mostro alcuni miei assoli e riff, tra quelli che ritengo più rappresentativi nel mio repertorio, e in maniera informale mi focalizzo essenzialmente sullo spirito che c’è dietro alla mia tecnica, ovvero su quanto sia un’esperienza divertente e totalizzante per me suonare la chitarra. Da quando ho scoperto il mio strumento e la mia musica per me non esiste altro: chitarristi si nasce, ce l’hai scritto nel DNA, non c’è modo di forzare questa tendenza se non ti appartiene, così come diventa innegabile quando quella dote ce l’hai dentro di te! Questo è il concetto: è innanzitutto una questione di attitudine e feeling, la tecnica arriva dopo. E se non arriva non è fondamentale, almeno nel rock. Lo Shredding forsennato è un esercizio fine a se stesso, proprio come la ginnastica. Cuore e anima al contrario non si imparano eppure stanno alla base di tutto. Sono finalmente soddisfatto del risultato finale“.

“Let It Shine – A Look Inside John Norum’s Crazy Guitar World” è prodotto da John Norum a quattro mani con Peer Stappe il quale questo dvd lo ha anche girato presso i Play Yard Studios e i Polar Studios di Stoccolma.

Nel frattempo gli EUROPE sono rientrati in sala d’incisione, prima a Stoccolma e poi per la loro prima volta agli Abbey Road Studios di Londra, per dare un seguito all’album War Of Kings”, loro ultimo lavoro targato 2015.

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email