TWELVE FOOT NINJA arriveranno per la prima volta in Italia ad inizio Maggio. Quattro gli appuntamenti attesissimi dagli appassionati di nù metal sperimentale… e il loro è decisamente “nuovo e sperimentale” che più nuovo e sperimentale non si può: provengono dall’Australia e sono ancora una cult band ma i cinque si stanno facendo (ri)conoscere prepotentemente in tutto il mondo. Il loro è un fusion metal sui generis che è una sorpresa continua, serissimo dal punto di vista tecnico esecutivo eppure intriso di autoironia bizzarra e comicità tagliente nei testi come nella presenza scenica della band.

TWELVE FOOT NINJA – “Outlier Tour 2017”

Special Guest: Uneven Structure

Mercoledì 03 MAGGIO @ Padiglione 14 – Collegno (TORINO)

Giovedì 04 MAGGIO @ Traffic Club – ROMA

Venerdì 05 MAGGIO @ Cycle Club – Calenzano (FIRENZE)

Sabato 06 MAGGIO @ Legend Club – MILANO

Per info e prevendite biglietti: BAGANA ROCK AGENCY.

Twelve Foot Ninja nascono nel 2008 e pubblicano in breve tempo due EP: New Dawn” cui segueSmoke Bomb” nel 2010, quest’ultimo mixato da Hadyn Buxton e masterizzato da Howie Weinberg, con la partecipazione di Bar McKinnon (Mr. Bungle) e Ollie McGill (Cat Empire). È nel Novembre 2012 che la band però arriva al primo studio album con Silent Machine“, trascinato dal primo singolo Mother Sky“. La particolarità dell’album è rappresentata dal fatto che ogni brano viene affiancato da un fumetto creato da Keith Draws, legato ai testi e basato sulla storia di Twelve Foot Ninja, scritta insieme a Steve “Stevic” Mackay, chitarrista e leader della band. La storia racconta le vicende di un ninja la cui missione è ristabilire l’equilibrio in un mondo prossimo all’apocalisse.

Nel 2013 la band arriva in tour per la prima volta in Europa e Nord America; memorabile il primo show londinese, già tutto esaurito ben 3 settimane prima! Nel 2014 la band torna negli USA questa volta in veste di headliner (dopo aver affiancato i Periphery), con la partecipazione ad alcuni dei festival più prestigiosi come Rock On The Range, Carolina Rebellion, Welcome To Rockville e il Rocklahoma. Dopo il successo negli Stati Uniti, il video del singolo Coming For You raggiunge i 2 milioni di visualizzazioni su YouTube, con il loro canale che nel complesso ad oggi supera i 5 milioni di contatti.

A fine 2015 la band inizia a lavorare al secondo album con una maggiore attenzione al songwriting e alla canzone nel complesso. Outlier esce il 26 Agosto 2016 riconfermando i Twelve Foot Ninja come una delle più innovative heavy band al mondo e conquistando le maggiori classifiche rock e mainstream australiane e americane, con i Disturbed che li hanno addirittura pretesi come gruppo d’apertura del loro tour australiano! I Twelve Foot Ninja al momento tra Australia, UK e USA vantano già ben 7 singoli di successi con soli due album all’attivo, ed entrambi sull’indipendente Volkanik Music! 

Gli special guest del mini tour italiano saranno gli UNEVEN STRUCTURE, tra le più promettenti progressive rock e tech metal band francesi! Dal 2008 la band ha già girato l’Europa più volte con Protest The Hero, Textures e Tesseract. Il nuovo album La Partition è in uscita il 21 Aprile su Long Branch Records.

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email