TWELVE FOOT NINJA arriveranno per la prima volta in Italia ad inizio Maggio. Quattro gli appuntamenti attesissimi dagli appassionati di nù metal sperimentale… e il loro è decisamente “nuovo e sperimentale” che più nuovo e sperimentale non si può: provengono dall’Australia e sono ancora una cult band ma i cinque si stanno facendo (ri)conoscere prepotentemente in tutto il mondo. Il loro è un fusion metal sui generis che è una sorpresa continua, serissimo dal punto di vista tecnico esecutivo eppure intriso di autoironia bizzarra e comicità tagliente nei testi come nella presenza scenica della band.

TWELVE FOOT NINJA – “Outlier Tour 2017”

Special Guest: Uneven Structure

Mercoledì 03 MAGGIO @ Padiglione 14 – Collegno (TORINO)

Giovedì 04 MAGGIO @ Traffic Club – ROMA

Venerdì 05 MAGGIO @ Cycle Club – Calenzano (FIRENZE)

Sabato 06 MAGGIO @ Legend Club – MILANO

Per info e prevendite biglietti: BAGANA ROCK AGENCY.

Twelve Foot Ninja nascono nel 2008 e pubblicano in breve tempo due EP: New Dawn” cui segueSmoke Bomb” nel 2010, quest’ultimo mixato da Hadyn Buxton e masterizzato da Howie Weinberg, con la partecipazione di Bar McKinnon (Mr. Bungle) e Ollie McGill (Cat Empire). È nel Novembre 2012 che la band però arriva al primo studio album con Silent Machine“, trascinato dal primo singolo Mother Sky“. La particolarità dell’album è rappresentata dal fatto che ogni brano viene affiancato da un fumetto creato da Keith Draws, legato ai testi e basato sulla storia di Twelve Foot Ninja, scritta insieme a Steve “Stevic” Mackay, chitarrista e leader della band. La storia racconta le vicende di un ninja la cui missione è ristabilire l’equilibrio in un mondo prossimo all’apocalisse.

Nel 2013 la band arriva in tour per la prima volta in Europa e Nord America; memorabile il primo show londinese, già tutto esaurito ben 3 settimane prima! Nel 2014 la band torna negli USA questa volta in veste di headliner (dopo aver affiancato i Periphery), con la partecipazione ad alcuni dei festival più prestigiosi come Rock On The Range, Carolina Rebellion, Welcome To Rockville e il Rocklahoma. Dopo il successo negli Stati Uniti, il video del singolo Coming For You raggiunge i 2 milioni di visualizzazioni su YouTube, con il loro canale che nel complesso ad oggi supera i 5 milioni di contatti.

A fine 2015 la band inizia a lavorare al secondo album con una maggiore attenzione al songwriting e alla canzone nel complesso. Outlier esce il 26 Agosto 2016 riconfermando i Twelve Foot Ninja come una delle più innovative heavy band al mondo e conquistando le maggiori classifiche rock e mainstream australiane e americane, con i Disturbed che li hanno addirittura pretesi come gruppo d’apertura del loro tour australiano! I Twelve Foot Ninja al momento tra Australia, UK e USA vantano già ben 7 singoli di successi con soli due album all’attivo, ed entrambi sull’indipendente Volkanik Music! 

Gli special guest del mini tour italiano saranno gli UNEVEN STRUCTURE, tra le più promettenti progressive rock e tech metal band francesi! Dal 2008 la band ha già girato l’Europa più volte con Protest The Hero, Textures e Tesseract. Il nuovo album La Partition è in uscita il 21 Aprile su Long Branch Records.

 

 

 

 

 

Commenti FB

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.