Il libro fotografico «Restauro della Chiesa Bramantesca di San Biagio di Rossate-Progetto Speciale e Percorsi Ciclopedonali Lambro-Melegnano» curato da Giulia Degiovanni è uscito durante lo scorso week-end.

Lambro Melegnano

La pubblicazione del volume da parte di Tangenziale Esterna SpA va inquadrata nell’ottica di un’iniziativa mirata a favorire la conoscenza dei tesori dimenticati che, nell’ambito della realizzazione di tutte le opere di compensazione per il territorio, sono stati prima riqualificati e poi riscoperti grazie agli investimenti assicurati dalla Concessionaria di A58-TEEM.

Il libro punta, del resto, il grandangolo sui nove Progetti Speciali Ambientali che, assieme ai nuovi percorsi ciclopedonali e collegamenti stradali a percorrenza gratuita, fanno di A58-TEEM un’infrastruttura-sistema innervata non solo su una moderna Autostrada e una funzionale rete viaria connessa ma anche su luoghi d’interesse da raggiungere grazie all’accessibilità garantita dalla mobilità dolce.

Il volume, corredato da immagini scattate da Andrea Canali e Vincenzo Ronsivalle, fa, innanzitutto, comprendere ai lettori che l’apertura di A58-TEEM (32 chilometri da Agrate Brianza a Melegnano raccordati a nord con A4 Torino-Trieste, al centro con A35 BreBeMi e a sud con A1 Milano-Napoli) e delle arterie integrate (38 chilometri) ha accelerato la consegna (meno di due anni di lavori) delle aree verdi e dei percorsi ciclopedonali (30 chilometri) oggetto dei PSA.

Il libro si propone di fornire informazioni riguardo queste opere ritenute, a torto, minori dal momento che, come sottolinea nella prefazione l’Amministratore Delegato di Tangenziale Esterna SpA Claudio Vezzosi, ogni punto di attrazione creato dai PSA reca in nuce l’attivazione di un circuito turistico in grado di generare risorse insperate per il territorio.

Proprio in chiave divulgativa del potenziale volano economico per le comunità rappresentato dai siti appena completati, va interpretata la scelta di accendere i riflettori sui due PSA che già vengono fruiti da migliaia di visitatori alla settimana: «Muzza-San Biagio di Rossate» e «Lambro-Melegnano».

La prima case-history ripercorre, anche sull’onda di foto straordinarie, le tappe e le modalità del restauro conservativo da 1,5 milioni di euro che, dalla fine dei lavori (giugno 2016) in avanti, consente alla chiesa bramantesca, incastonata tra le campagne al confine tra Lodigiano e Milanese, di catalizzare, nei week-end, l’attenzione di 400 visitatori.

I nuovi percorsi ciclopedonali che collegano Comazzo, Merlino, Truccazzano, Paullo e Settala permettono, d’altra parte, a ciclisti e camminatori di arrivare all’edificio di culto, noto da secoli ai fedeli per il Crocifisso ligneo ritenuto miracoloso e per le similitudini architettoniche con altre abbazie «firmate» Donato Bramante, dopo essersi immersi in un habitat naturale sottoposto a riforestazione e caratterizzato dalla presenza dell’Adda, della Muzza e del Fontanile Rile.

Il PSA «Lambro-Melegnano», che concerne Melegnano, Cerro al Lambro, Vizzolo Predabissi e San Zenone al Lambro, si distingue, al contrario, per aver rivitalizzato e aperto a una fruizione via via più massiccia un’area ritenuta, per troppi decenni, solo una sorta di crocevia tra Autostrade, Ferrovie e discariche.

La nuova rete ciclopedonale, la rinaturalizzazione delle sponde fluviali, la bonifica dei canali irrigui, il ripopolamento dell’avifauna (decine di bird-watcher osservano, nei fine settimana, gli uccelli di passo nel laghetto formatosi in corrispondenza di un’ex cava di prestito) e la realizzazione di un impianto sportivo tanto avveniristico da calamitare centinaia di appassionati hanno, invece, trasformato un «non luogo» per eccellenza in una palestra del tempo libero «inventata» lungo il Lambro.

Al di là dei due focus, il volume riserva, comunque, ampio spazio agli altri sette PSA, sempre incardinati su percorsi ciclopedonali, che si sviluppano in prossimità del tracciato di A58-TEEM e delle arterie connesse coinvolgendo vari Comuni della Brianza, del Milanese e del Lodigiano.

Pista ciclabile

Essi, da nord verso sud, sono così denominati: «Molgora-Villoresi» (Caponago e Pessano con Bornago); «Martesana» (Gessate, Gorgonzola e Bellinzago Lombardo); «Cavo Marocco-Cologno (Mulazzano, Dresano e Casalmaiocco); «Lambro-Rocca-Brivio» (Melegnano, San Giuliano Milanese e Colturano); «Muzza-Villambrera» (Paullo e Zelo Buon Persico); «Parco Locale Alto Martesana (Pozzuolo Martesana e Melzo); «Mille Querce» (tutti i centri lambiti dagli interventi ambientali). Il libro, che sembra confermare l’applicabilità alla costruzione di A58-TEEM del postulato fondamentale di Antoine-Laurent de Lavoisier («Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma»), verrà, dopo le Giornate di Primavera del FAI, presentato e distribuito gratuitamente (sino a esaurimento) nel corso di diversi appuntamenti sul territorio (informazioni su tangenziale.esterna.it )

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteTWELVE FOOT NINJA: arriva il fusion metal con un mini tour in Italia a Maggio
Articolo successivoCantone multa l’assessore Cocco
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati