Dopo la trionfale esibizione tenuta lo scorso Ottobre al Live Club di Trezzo sull’Adda, i portoghesi MOONSPELL tornano in Italia con uno show speciale incentrato sui due album fondamentali della loro carriera e nella storia del gothic/doom/metal mondiale: Wolfheart e Irreligious“.


Di seguito i dettagli delle prossime date italiane:


MOONSPELL “Wolfheart & Irreligious Special Set”

Venerdì 12 MAGGIO
 @ Fabrik – CAGLIARI

Sabato 13 MAGGIO @ Dagda Live (RockLand Metal Fest) – Borgo Priolo (PAVIA)

Per info sulle prevendite dei biglietti: www.eaglebooking.com

I Moonspell nascono nel 1989 sotto il nome di Morbid God a Amadora non lontano da Lisbona ad opera di Fernando Ribeiro (voce) e João Pedro (basso). Agli esordi la band si orientava maggiormente su sonorità black metal. Il gruppo registra demo ed EP fino al 1992 quando decide di adottare il monicker attuale. Dopo varie sperimentazioni, nel 1993, registrano il demo “Anno Satanae”. Nel 1994, fanno la loro prima importante apparizione, aprendo il concerto dei Cradle of Filth a Lisbona. Poco prima, la band aveva inciso il primo mini-album “Under the Moonspell”. Nel 1995 i Moonspell firmano con la Century Media incidendo il loro primo album “Wolfheart”.

È però con “Irreligious” che arriva il successo: il singolo “Opium” è inserito in diverse compilation ed il video è oggetto di diversi passaggi televisivi. Questa traccia resta una delle più conosciute dei Moonspell, ed è spesso suonata in chiusura dei concerti.

Nel 2003 il gruppo riprende il pezzo jazz “I’ll See You In My Dreams” per la colonna sonora dell’omonimo film dell’orrore portoghese. Nel 2005 pubblicano l’album “The Antidote” ispirando il romanzo omonimo dello scrittore José Luis Peixoto. L’ultimo album “Extinct” (su Napalm Records) è datato 2015.

Una curiosità: nel Gennaio 2005, Fernando Ribeiro ha pubblicato una raccolta di poesie intitolata “Le Ferite Essenziali”.

 

 

Print Friendly, PDF & Email