50 anni di NEW TROLLS: dal vivo a Legnano il 18 Febbraio

2556

Hanno conquistato il pubblico con una vocalità raffinata – strutturata su cantati polifonici molto melodici – ed un repertorio capace di spaziare dalla musica classica alla canzone d’autore sulle ali del virtuosismo tecnico tipico del prog.

Ora, dopo alcuni anni di silenzio, alcuni membri della formazione originale dei NEW TROLLS tornano ad esibirsi insieme mettendo fine alla lunga attesa dei loro numerosissimi fans.

A riportarli sul palco a 50 anni dai primi concerti andati in scena alla fine degli anni ‘60 sono stati la voglia di creare, di scambiarsi quella musicalità che ha entusiasmato il pubblico per cinque decenni ed il desiderio di aggiungere un nuovo capitolo al loro percorso artistico.

“Notte”, il concerto in programma il 18 Febbraio 2017 al Teatro Galleria di Legnano (MILANO) non sarà quindi una semplice reunion, ma una tappa di un progetto preciso ed affascinante, che riparte proprio dai più grandi successi della storica band genovese.

Nata nel 1967 come formazione progressive rock, nel corso degli anni i New Trolls si sono spostati verso sonorità più beat e pop, pur mantenendo alcuni tratti distintivi del prog-rock, come il virtuosismo tecnico e gli arrangiamenti elaborati. La band ha pubblicato più di 25 album (inclusi live e raccolte) e ha partecipato diverse volte al Festival di Sanremo prima di sciogliersi nel 1997 e lasciare spazio alle carriere soliste dei suoi componenti. Tra i loro album più conosciuti e venduti ci sono i due epocali “Concerto Grosso” (1971 e 1976) e “Aldebaran” (1978), pubblicati all’apice della loro popolarità. I New Trolls restano tuttoggi tra le formazioni italiane anni 70 più note all’estero (specialmente sul mercato spagnolo e giapponese) e hanno venduto oltre 6 milioni di dischi. Nel 2007 la pubblicazione del cofanetto dal vivo “Concerto Grosso: New Trolls Trilogy Live”, disponibile in formato 2 cd + 1 dvd. Il polistrumentista e cantante Vittorio De Scalzi, dopo una breve riavvicinamento con gli ex compagni nel 2011, continua la carriera solista e saltuariamente l’attività live con il nome “La Leggenda dei New Trolls”, una “formazione derivata” fondata con Nico Di Palo nel 2006. A caratterizzare la carriera della band in generale, oltre al sopraffino gusto musicale, sono stati anche numerosissimi cambi di line up mentre l’utilizzo del marchio “New Trolls” è stato oggetto di una lunga contesa legale.


Oggi, in occasione della celebrazione del 50ennale, quattro dei membri originali del sestetto classico della band hanno deciso di emozionare i fans vecchi e nuovi tornando ad esibirsi insieme: sul palco di questo mini tour partito da Roma il 13 Febbraio ci sono Gianni Belleno (batteria), Ricky Belloni (voce e chitarra), Nico Di Palo (voce, tastiere e chitarra) e Giorgio Usai (tastiere). Il tour proseguirà poi al Teatro Puccini di Firenze il prossimo 14 Marzo.

“Notte” NEW TROLLS

Sabato 18 FEBBRAIO @ Teatro Galleria – Legnano (MILANO)

Prezzo biglietto: 25 euro

Prevendite Biglietti su Ticketone.

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email