Il movimento Genti di Pace della Comunità di Sant’Egidio di Milano inaugura il ciclo di incontri Il mondo e la città, momenti di ascolto e di condivisione con le comunità straniere presenti nello spazio urbano in merito a temi di inclusione e integrazione nel tessuto sociale del nostro paese.

Il primo appuntamento, dal titolo El Salvador a Milano, avrà luogo oggi, domenica 12 febbraio 2017 dalle  17 alle 19 presso la Casa dell’amicizia della Comunità di Sant’Egidio in via degli Olivetani 3, Milano (primo piano).

In occasione dell’incontro si parlerà nello specifico delle difficoltà e della violenza diffusa che fronteggia quotidianamente questo paese centroamericano, ma anche del lungo cammino di integrazione percorso da anni dalla comunità salvadoregna a Milano.

Saranno presenti per i saluti istituzionali : Karla Georgina Martinez Herrera, Console Generale di El Salvador a Milano, e Diana De Marchi, Presidente della Commissione Pari opportunità e Diritti civili del Comune di Milano.

Interverranno : Massimo De Giuseppe, Libera università di lingue e comunicazione IULM; Valentina Valfré, Soleterre – Strategie di Pace Onlus; Paolo Lisi, Questura di Milano; don Alberto Vitali, Uffi­cio per la Pastorale dei Migranti di Milano; Deidamia Calderon [testo scritto], Comunità monsignor Romero; Cristina Olivo, Casa Salvadoreña de la Cultura; Virginia Guarneri e Jennifer Abrego, Istituto Superiore Oriani-Mazzini.

Modera: Marzia Pontone, Comunità di Sant’Egidio.

Dice Celina Abrego, del movimento Genti di Pace di Milano: «Molti di noi vengono dal Salvador, ma oggi Milano e l’Italia sono la nostra casa. Sogniamo di costruire un futuro comune in questo paese, liberi dalla povertà e dalla violenza».

Genti di Pace è un movimento internazionale promosso dalla Comunità di Sant’Egidio, nato a Roma nel 1999. Vi partecipano uomini e donne di paesi, religioni e culture diverse che si impegnano per la pace nel mondo e per i diritti dei più deboli.

Print Friendly, PDF & Email