Pope Francis

Il cardinale Angelo Scola ha incontrato oggi gli 800 organizzatori locali della messa con il Papa, in programma il 25 marzo alle 15.00 al Parco di Monza.

Come muoversi

A tutti è stato indicato di utilizzare mezzi pubblici (treni e pullman), biciclette o di muoversi a piedi per recarsi alla Messa. Pressoché impossibile utilizzare l’auto privata. Per chi proviene da località servite da una stazione è stato consigliato di utilizzare il treno; per le località con una stazione ferroviaria entro i 5 Km è stato suggerito il treno con arrivo alla stazione di Monza; per coloro che provengono da comuni in cui la stazione è più distante di 5 km è stato indicato l’utilizzo del bus; chi invece proviene da località confinanti con Monza, potrà raggiungere il sito della Messa a piedi. Possibile anche venire in bicicletta, pronti “parcheggi” per 20.000 due ruote a pedali.

Disabili

Una particolare attenzione ai disabili per i quali è stato aperto un canale dedicato per iscriversi alla Messa – chi necessita di assistenza può rivolgersi a disabili25marzo@caritasambrosiana.it

Presente anche l’Ente Nazionale Sordi, che in dialogo con la Diocesi e Caritas Ambrosiana sta organizzando la partecipazione dei propri membri. La comunità filippina e i gruppi di stranieri che attraverso le cappellanie hanno istituito il proprio Rol. Alcune parrocchie prevedono anche la presenza di gruppi di profughi che sono ospitati nei proprio centri di accoglienza.

L’app dedicata

Nel corso dell’incontro è stata lanciata l’app “Papa a Milano”, sviluppata e donata da Soluzione srl, scaricabile gratuitamente dagli store Android e Apple, ricca di contenuti spirituali, informazioni tecniche, documenti, notizie utili. È uno strumento per i fedeli e per chi è coinvolto nell’organizzazione dell’evento.

L’area della Messa

Il 25 marzo alle 15.00 il Parco di Monza accoglierà il Papa per la celebrazione della Santa Messa. L’area si estende su una superficie di oltre 400 mila metri quadri dove confluiranno centinaia di migliaia di persone.

https://we.tl/eQRNBTok7I da questo link è possibile scaricare la geolocalizzazione dell’area.

L’indicazione del parco di Monza come luogo di celebrazione della Messa risponde sia ad esigenze logistiche – avere un’area sufficientemente capiente e facilmente raggiungibile – sia alla natura della Diocesi di Milano, il cui territorio si estende ben oltre la città di Milano.

Il palco sarà allestito nell’area che si vicino a Villa Mirabello, nei pressi del centro Ippico. Di fronte al palco sono previsti i settori per i sacerdoti, i disabili e le autorità. Poi si susseguono tutti gli altri settori per i fedeli. Sul palco, insieme ai cardinali, i vescovi e i sacerdoti anziani, saranno collocati l’orchestra e il coro principale, mentre tutti gli altri cori saranno sistemati in due settori dedicati.

Le iscrizioni per partecipare alla Messa con papa Francesco sono affidate ad ogni parrocchia o comunità pastorale. Chi desidera partecipare alla Messa al Parco di Monza, può recarsi in parrocchia e lasciare il proprio nominativo. L’iscrizione è totalmente gratuita.

Tutte le informazioni sulla Visita pastorale di papa Francesco sono disponibili sul sito www.papamilano2017.it

Print Friendly, PDF & Email