Jazz, Dock in Absolute al Sala Fontana di Milano

532

Venerdì 10 febbraio, al Teatro Sala Fontana di Milano, concerto dei lussemburghesi Dock in Absolute, terzo appuntamento della rassegna Ah-Um Meets Europe dell’edizione 2016/2017.

AH-UM MEETS EUROPE si propone di rappresentare uno spaccato dell’attuale scena musicale e culturale europea, promuovendo progetti emergenti e originali, con la massima varietà e trasversalità rispetto ai generi e alle tendenze

Nato nel 2012, Dock in Absolute è un trio di giovani musicisti, con una solida preparazione maturata in ambiti prestigiosi come la Berklee College of Music di Boston, Codarts University of Arts di Rotterdam, Hochschule für Musik di Saarbrücken, composto da Michel Meis (percussioni), David Kintziger (contrabbasso) e Jean-Philippe Koch (pianoforte e composizione). Il loro approccio alla musica è assolutamente libero e svincolato da convenzioni, e questo li porta ad inventare un mondo sonoro ricchissimo, somma di sperimentazioni su ogni tipo di sonorità e genere musicale. Dock in Absolute suonano un jazz assolutamente contemporaneo dal quale emergono influenze ora dance, ora pop, ora della migliore tradizione romantica europea. Il trio ha presentato la sua musica a molti festival e in tanti locali, tra cui Hong Kong International Jazz Festival, il Festival Internazionale del Jazz Beishan, la Brussels Jazz Marathon, la Blues’n Jazz Rallye Lussemburgo, Blues Express, Sibiu Jazz Festival, Berlino B Flat, Jazzit Fest di Torino, la Yokohama Jazz Promenade Festival in Giappone, Lussemburgo Jazz Meeting, Parigi Jazz Festival à la Cité, Shenzhen Jazz Festival Cina, Shanghai Jay Z, Milano, Ploiesti Hot Jazz Summit, Berlino B-Flat. Dock In Absolute porta hanno registrato lo scorso dicembre un nuovo album per prestigiosa JAZZ CAM Label negli Bauer Studios di Berlino.

Altre info su: http://www.dockinabsolute.com

In questa prima stagione AH-UM MEETS EUROPE mette in campo quattro grandi concerti: il 22 ottobre: Marco Massa ospite Greg Lamy; il 13 gennaio: Anja Lechner e François Couturier; il 10 febbraio: Dock In Absolute; il 10 marzo: Andrea Lombardini con Michel Godard e Emanuele Maniscalco. Il 16 aprile si svolgerà una serata finale che lascerà spazio a tutte le arti performative, con le anticipazioni del Milano Off Isola Festival, altra importante manifestazione milanese. I titoli dei concerti in rassegna – SONO COSE DELICATE, MODERATO CANTABILE, INSIDE, DIMINUENDO – rappresentano quattro tappe di un percorso che cerca di tracciare una geografia che è riferimento di un mondo intimo, lento, non urlato, assolutamente in controtendenza con logiche di mercato sempre in cerca di clamore e di acclamazione immediata. D’altra parte la rassegna è ospitata da un teatro, luogo privilegiato di ricognizioni sul presente e dell’ascolto attento. AH-UM MEETS EURPOPE nasce come “costola” di AH-UM Milano Jazz Festival, da sedici anni in prima linea per promuovere la cultura e la ricerca musicale con particolare attenzione al jazz e alla musica contemporanea. Dal 2010, approdando nelquartiere Isola, AH-UM Milano Jazz Festival si è contraddistinto come il primo evento musicale a carattere territoriale della città di Milano , capace di trasformare il quartiere in una vera e propria casa della musica. La rassegna, ideata e diretta da Antonio Ribatti, rappresenta ufficialmente la stagione musicale del TEATRO SALA FONTANA, in via Boltraffio 21, nel quartiere Isola a Milano. Durante tutte le serate della rassegna sarà possibile sottoscrivere gratuitamente l’AH-UM CARD, acquisendo l’opportunità di sconti sul prezzo dei biglietti e altre facilitazioni .

Print Friendly, PDF & Email