MASTODON: ottavo album “di concetto” a fine Marzo

1699

I prog-metallers MASTODON annunciano l’uscita del loro ottavo album in studio Emperor Of Sand”, che arriva dopo il pluripremiato “Once More ‘Round The Sun” (2014). È già disponibile in pre-order su https://lnk.to/MastodonEOS e uscirà il 31 Marzo 2017 su etichetta Reprise Records.

In “Emperor Of Sand” i Mastodon tornano ad una fantasiosa e complessa trama concettuale che riflette sulla natura del tempo. Inserendo il mito di un uomo condannato a morte in un deserto maestosamente malevolo, la band fa apparire come per magia granelli di un’odissea musicale e lirica che scivolano rapidamente attraverso una clessidra cosmica.

“Emperor of Sand è come un triste mietitore, come la sabbia che scorre inesorabile nella clessidra”, dice il batterista Brann Dailor. “La sabbia rappresenta il tempo. Quando una persona riceve una diagnosi di malattia terminale, il primo pensiero va al tempo. Inevitabilmente ti chiedi ‘Quanto tempo mi rimane?’”.

“Stiamo riflettendo sulla mortalità”, aggiunge il bassista e cantante Troy Sanders. “Per questo motivo, il nuovo album si lega alla nostra intera discografia. Racchiude 17 anni di lavoro ed è anche una reazione diretta a ciò che abbiamo vissuto negli ultimi 2 anni. Cerchiamo di trarre ispirazione da tutto ciò che viviamo. Siamo carichissimi e questo sarà un altro anno molto intenso per noi”.

Il chitarrista Bill Kelliher continua: “Ripartiamo dall’ultimo album ma andiamo ancora più giù, nel profondo dell’ispirazione… più pesanti, più tecnici, più psichedelici ed esploriamo anche nuovi orizzonti sonori… Una continuazione coerente del nostro percorso musicale ma con una riflessione in più… si cresce bene…”.

Mastodon-2014-1024x681Emperor Of Sand” è stato registrato a Kennesaw (Georgia, USA) al The Quarry Recording Studio, a pochi chilometri dalla città natale dei Mastodon, Atlanta, con il produttore Brendan O’Brien (Pearl Jam, Neil Young, AC/DC, Rage Against The Machine), già con il quartetto nel 2009 per il seminale lavoro “Crack The Skye”.

Durante la loro carriera, i Mastodon non hanno mai smesso di spingersi oltre i propri limiti, raggiungendo, album dopo album, vette sempre più alte. Ogni disco ha rafforzato la loro fedele fan-base in continua espansione. Consapevoli di doversi aspettare l’inaspettato, i fans hanno contribuito a far diventare i Mastodon ciò che sono oggi: una delle forze creative più rispettate e influenti del panorama rock mondiale.

I Mastodon sono senza dubbio una delle metal band più influenti della loro generazione, e sono dannatamente cool nella loro unicità!

Partirà in primavera un tour che li vedrà headliners negli Stati Uniti con spalle di lusso quali gli EAGLES OF DEATH METAL e Russian Circles. Il tour già prevede anche la partecipazione ad importanti festival come il Carolina Rebellion Festival. Per maggiori info restate aggiornati su www.mastodonrocks.com/tour

In occasione dell’uscita del nuovo album i Mastodon hanno inoltre creato una nuova linea di merchandising. Per info vai su www.mastodonrocks.com

L’artwork di copertina e le immagini del booklet sono opera dell’artista Alan Brown.

Ecco in anteprima sia la copertina che la tracklist di “Emperor Of Sand”:

Mastodon Emperor Of Sand

  • Sultan’s Curse
  • Show Yourself
  • Precious Stones
  • Steambreather
  • Roots Remain
  • Word To The Wise
  • Ancient Kingdom
  • Clandestiny
  • Andromeda
  • Scorpion Breath
  • Jaguar God
Print Friendly, PDF & Email