Nella puntata di oggi con Vegolosi.it la direttrice Federica Giordani ci ha parlato della soia, facendo riferimento ad un’intervista pubblicata sul magazine  alla dottoressa Elena Dogliotti, biologa nutrizionista e divulgatrice di Fondazione Umberto Veronesi.

Spazio, poi, alla ricetta della settimana.

Spezzatino di soia con patate e piselli.

Ingredienti per 4 persone

130 g bocconcini di soia disidratata
170 g piselli freschi o surgelati
420 g polpa di pomodoro
2 carote
1 cipolla
1 costa di sedano
2 patate grandi
4 foglie di alloro
Brodo vegetale
Salsa di soia
Erbe aromatiche miste (tipo misto erbe provenzale)

Portate a ebollizione una pentola di brodo bollente e insaporitelo con la salsa di soia. Lessate i bocconcini di soia per 20 minuti e poi fateli intiepidire lasciandoli nel loro brodo.
Lavate, pulite e tritate finemente il sedano, le carote e la cipolla per il soffritto. In una pentola capiente scaldate un po’ d’olio con le erbe aromatiche, e quando sarà ben caldo aggiungete le verdure del soffritto con un pizzico di sale. Fatelo cuocere a fiamma bassa intanto che vi occupate del resto degli ingredienti.

Pelate e tagliate a cubetti le patate, e versatele nella pentola con il soffritto insieme ai piselli. Strizzate molto bene i bocconcini di soia, uniteli alle verdure e fate insaporire il tutto per qualche minuto. Aggiungete infine la polpa di pomodoro e le foglie di alloro, allungate con 2 mestoli di brodo caldo e lasciate sobbollire per 40 minuti o fino a che le patate saranno morbide e il sugo un po’ rappreso. Rimuovete le foglie di alloro, regolate di sale e pepe e servite ben caldo, magari accompagnato da una bella polenta.

Riascolta la puntata

Print Friendly, PDF & Email