Nessun dipinto della Pinacoteca ha perso colore. Lo comunica la direzione del museo, dopo ch enei giorni scorsi una quarantina di opere sono state “velinate” per una repentina alterazione del livello di umidità nelle sale. “Al momento non è stata riscontrata alcuna perdita di colore”.  “Solo un numero ristretto di opere” presenta “sollevamenti più importanti” della pellicola pittorica, ad esempio ‘Il Cristo alla Colonna’ di Bramante e le ‘Storie di San Gerolamo’ di Lazzaro Bastiani. I due dipinti in questione “sono stati immediatamente protetti e portati nel laboratorio ‘trasparente’ della Pinacoteca” dove “sono stati da subito posizionati orizzontalmente”. La direzione spiega che “le veline resteranno sulle opere il tempo necessario, ovvero quando si saranno stabilizzati gli idonei valori termoigrometrici e le tavole si saranno riassestate e sarà quindi possibile procedere dove opportuno col fissaggio dei sollevamenti”. “Non vi è alcuna intenzione di nascondere lo stato conservativo delle opere, tanto più che sono quasi tutte rimaste al loro posto – dichiara il direttore della Pinacoteca, James Bradburne – La trasparenza è da sempre una caratteristica del laboratorio di restauro di Brera, ‘museo visibile’ e parte del percorso positivo”.

Print Friendly, PDF & Email