E’ uscito lo scorso 12 gennaio nei cinema italiani: Allied – Un’ombra nascosta, il nuovo film con Brad Pitt e Marion Cotillard. Dal trailer ci si aspetta il classico film sulla seconda guerra mondiale con spie americane che combattono i nazisti e, spesso, vincono. La presenza di Brad Pitt, già attore in Bastardi senza gloria del 2009, potrebbe far pensare a scene di azioni, sparatorie, missioni segrete, uccisioni, ecc… Ci sono infatti, ma in minima parte.

Durante la seconda parte si rivela la vera essenza della pellicola: un film d’amore. Un’amore nato in tempi di guerra, e quindi messo a dura prova continuamente. Se poi i due innamorati sono due spie (a voi scoprire di che fazione). Il film si apre in un’ affascinante Casablanca per poi spostarsi nella grigia Londra dei primi anni 40. Ed è proprio a Londra che si svolge la parte saliente della pellicola, dove l’amore dei due è scosso da dubbi, sospetti e indagini.

Non aspettatevi quindi il classico film di guerra ma una storia d’amore ambientata in quel periodo storico. Il ritmo della prima parte, quella a Casablanca, è abbastanza lento per poi movimentarsi successivamente negli anni a venire. I momenti di tensione crescono fino alla scoperta della verità nel finale.

Emozionante.

 

Regia di Robert Zemeckis, Durata 124 min, Musiche di Alan Silvestri.

 

TRAILER UFFICIALE ITALIANO

Print Friendly, PDF & Email