“Lombardia in Libreria” ci porta oggi a scoprire “La Terra ha i suoi diritti. La mia lotta di donna per un mondo più giusto” (Editrice missionaria italiana, pp. 208, euro 18) il nuovo libro di Vandana Shiva, la scienziata e attivista anti-Ogm nota in tutto il mondo per il suo impegno sociale. In onda con noi Luca Fazzini, direttore di Emi, che ci ha presentato il volume.
Si tratta di un saggio realizzato sotto forma di intervista con il giornalista francese Lionel Astruc: Vandana Shiva affronta tutti i grandi argomenti della sua pluridecennale lotta in difesa dell’ambiente e dei diritti dei contadini: lasovranità alimentare, la battaglia contro la biopirateria, la definizione di ecofemminismo, più in generale l’attivismo sociale, che l’ha resa uno degli esponenti più in vista della galassia dei movimenti di base in tutto il mondo.

Un libro-verità che unisce in maniera convinta e convincente come il rispetto dell’ambiente e la difesa dei diritti umani, in particolare dei più poveri, vadano di pari passo. Afferma Vandana Shiva: «Difendere i diritti della Terra Madre è la lotta con le maggiori chance di portare a una pace duratura».

Riascolta la puntata

 

Print Friendly, PDF & Email