La Giunta del Comune di Pavia, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Fabio Castagna, ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di pavimentazione del cortile del Broletto, per una spesa complessiva di  € 100.000. “Allo stato attuale – spiega l’assessore Castagna – il cortile  del Broletto ha una pavimentazione schizzo003in terra battuta con finitura in ghiaietto, che non risulta coerente rispetto al valore dell’immobile e riduce il livello di fruibilità del cortile stesso. Al fine di riqualificare e di rendere maggiormente fruibile il cortile interno del palazzo Broletto abbiamo così deciso procedere alla sua pavimentazione”.
Nella pavimentazione che verrà realizzata si è voluta adottare una soluzione che risultasse congrua con gli elementi del contesto, come piazza Vittoria o piazza del Duomo, facendo proseguire la griglia ortogonale delle piazze nella corte-spazio pubblico del Broletto (vd. disegno). La tonalità prevalente della pavimentazione sarà costituita da sfumature di grigio fotomontaggio-pianta-00-m-2-ridcon l’aggiunta di pigmenti lievemente gialli/nocciola, al fine di ottenere una tonalità calda, in affinità con le pietre che rivestono l’abside del Duomo. Lungo la fascia a perimetro dell’abside viene steso un manto impermeabile interrato. L’inclinazione e i livelli della pavimentazione seguiranno la direzione della caditoia di raccolta delle acque meteoriche.
I numerosi tombini, caditoie, pozzetti e quant’altro saranno livellati, raddrizzati e – per quanto possibile – raggruppati.
Print Friendly, PDF & Email