Nell’ambito degli eventi natalizi che il Consiglio regionale della Lombardia propone alla cittadinanza, martedì 20 dicembre alle ore 20.30, all’Auditorium Giorgio Gaber di Palazzo Pirelli, con ingresso da Piazza Duca d’Aosta, sarà proiettato il docufilm “Spes contra Spem – Liberi dentro”, già protagonista alla Biennale di Venezia.
L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti a sedere ancora disponibili, che possono essere prenotati accedendo dall’home page del sito www.consiglio.regione.lombardia.it

“Questa iniziativa – spiega il Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneoha un valore emblematico forte, un messaggio per la coscienza di ognuno di noi. Potremo vedere immagini di grande intensità, in particolare nelle parole  dei poliziotti penitenziari, guardiani e protettori dello Stato, e nelle emozioni contrastanti dei detenuti che, collaborando con la giustizia, trovano il riscatto delle loro vite ‘libere’ perdute.  Un esempio di come si  può sperare contro ogni speranza, anche dove la stessa speranza sembrerebbe non avere ragione di esistere”.

Il titolo del docufilm è preso da un passo della Lettera ai Romani di San Paolo, dove si fa riferimento alla fede incrollabile di Abramo che “sperò contro ogni speranza”. La pellicola racconta l’esperienza di alcuni detenuti condannati al cosiddetto ergastolo ostativo che, a differenza di quello comunemente conosciuto (che prevede dopo un certo numero di anni di carcere dei permessi premio, o il regime di semilibertà), ha la caratteristica di non avere termine. Una condanna senza fine dove il condannato può però decidere di collaborare con la giustizia. Attraverso la voce dei detenuti e dell’amministrazione penitenziaria si apre una nuova prospettiva, che aiuta a comprendere il senso della pena e a favorire la sua espiazione.

spes-contra-spem-ambrogio-crespi
Le scene sono state girate all’interno del carcere di Opera, e sono presenti anche alcune testimonianze di “addetti ai lavori” appartenenti all’Amministrazione Penitenziaria.
Oltre al regista, Ambrogio Crespi, saranno presenti il Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo, il Direttore della casa Circondariale di Opera Giacinto Siciliano e il Presidente della Commissione speciale Carceri Fabio Fanetti.

 

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteSala si è autosospeso. Le opposizioni per le dimissioni
Articolo successivoSala, sospensione fino al chiarimento delle accuse
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati