“invitiamo tutti i milanesi al flashmob in Piazza della Scala, domani alle 17.30. Spegneremo le luci di Palazzo Marino, un gesto simbolico per esprimere la nostra vicinanza a tutte le famiglie siriane, vittime della guerra che sta distruggendo Aleppo”. L’invito arriva dal sindaco Beppe Sala.

Palloncini rossi e bianchi. E luci spente a Palazzo Marino e Piazza della Scala. E’ così che domani, venerdì 16 dicembre, Milano testimonierà la propria vicinanza alle vittime innocenti di Aleppo.

L’iniziativa #iostoconAleppo avrà inizio alle ore 17.30, con un flash mob in Piazza della Scala. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare, portando con sé in piazza un palloncino rosso o uno bianco. I colori scelti hanno un importante valore simbolico: il palloncino rosso ricorda quello del celebre murales che lo street writer Banksy ha dedicato alla causa di Aleppo; quello bianco rappresenta l’innocenza violata e le vite spezzate dalla guerra.

Alle ore 18, i palloncini saranno lasciati volare, mentre Palazzo Marino e Piazza della Scala spegneranno simbolicamente le luci per 3 minuti.

L’appuntamento è organizzato con “Noi stiamo con la sposa”, un gruppo di uomini e donne, cittadini italiani e stranieri, che nei mesi scorsi hanno realizzato il flash mob “Io sto con la sposa”, per denunciare la drammatica crisi umanitaria che incombe sulla città di Aleppo dove semplici cittadini – soprattutto donne e bambini -, dopo mesi di incessanti bombardamenti, sono esposti al rischio di violenze, torture e uccisioni indiscriminate.

 

Print Friendly, PDF & Email