“L’infinita luce. L’impetuosa melodia. Questo è il titolo della giornata di festa, oggi, martedì 13 dicembre: tratto da una pagina del Fuoco, in cui Gabriele d’Annunzio sembra prefigurare il Vittoriale, con i suoi viali “veramente apollinei e degni di condurre gli uomini verso la Poesia. Chi potrebbe imaginare un ingresso più nobile? I secoli l’hanno ombrato di mistero. Non s’ode se non canto di uccelli, scroscio di zampilli, mormorio di frondi” . Grazie ad un accordo tra Regione Lombardia, Fondazione Il Vittoriale degli Italiani e A2A nel giorno di Santa Lucia, alle 17.00, verrà inaugurata la nuova illuminazione esterna del complesso monumentale dannunziano, a Gardone Riviera.

Un lavoro illuminotecnico di grande qualità che, valorizzando il sito nei suoi molteplici aspetti, lo rende fruibile ai visitatori anche nelle ore serali sotto una nuova, magica luce: dall’ingresso del Vittoriale fino alla Prioria in questa prima fase; le successive fasi riguarderanno nel 2017 la zona monumentale comprendente l’anfiteatro, l’Arengo, il ricovero del Mas, la Nave Puglia e il Mausoleo, nel 2018 il progetto riguarderà le aree verdi comprendenti la Limonaia, i giardini della Prioria, le Vallette e il Laghetto delle Danze. Un progetto che esalta il Vittoriale nella sua interezza, aggiungendo valore alle bellezze architettoniche, nel pieno rispetto del carattere originale del complesso. Per compiere questa impresa sono stati installati da A2A, finora, oltre 160 apparecchi, tutti a sorgente Led, tra proiettori, incassi, apparecchi a parete, barre e lampade relamping.

Perché in tanti possano godere di questo incontro, nel pomeriggio dalle 14.30 e – per la prima volta grazie alla nuova illuminazione esterna – fino alle 22, l’ingresso al Parco del Vittoriale sarà gratuito.

Print Friendly, PDF & Email