Nella puntata di oggi con Vegolosi.it. in onda in Mattino Lombardia, la direttrice Federica Giordani ci ha dato la ricetta di una vellutata di zucca, l’ideale per queste fredde sere d’inverno.

Zucca, patate e mele si sposano con la croccantezza e l’aroma del pane integrale e del rosmarino.

Ecco la ricetta

Ingredienti per 4 persone

 4 patate medie

500 g zucca tipo delica
500 ml di brodo vegetale
1 mela fuji biologica
1 spicchio di aglio
2 rametti di rosmarino fresco
Olio extravergine di oliva q.b
Pane da tagliare a cubetti (meglio se integrale)
Sale q.b

In una casseruola capiente mettete l’olio e lo spicchio d’aglio creando un soffritto aromatico. Eliminate lo spicchio,  mettete le patate tagliate a tocchetti, già mondate e senza buccia, la mela anche quella a tocchetti, pulita e con la buccia, ed infine la polpa della zucca. Bagnate con il brodo fino a coprire il tutto e lasciate in cottura per circa 30 minuti.

Nel frattempo potete preparare i crostini di pane: tagliate le fette di pane a cubetti e in una padella o su di una leccarda ricoperta da carta forno versate dell’olio e degli aghi di rosmarino e fate tostare il tutto. In padella girateli e verificate che non brucino, ci vorranno una decina di minuti. Se li preparerete in forno, 200°, forno ventilato per circa 15 minuti avendo cura di girarli ogni tanto in modo che la crosticina sia uniforme.

Quando le verdure saranno ben cotte, procedete a frullare il tutto direttamente nella pentola fino a che non otterrete una vellutata della giusta consistenza: servite ben calda con i crostini al rosmarino e un giro d’olio a crudo.

 

Riascolta l’intervento di Federica Giordani di Vegolosi.it

Print Friendly, PDF & Email