Servizi per i senzatetto allertati per l’arrivo del freddo previsto già da stanotte. Il Centro Aiuto Stazione Centrale comunica che sono disponibili almeno cento posti nei ricoveri e che il numero aumenterà gradualmente, a partire dai prossimi giorni e nelle prossime settimane, fino a raggiungere quota 2.700. Insieme agli operatori del centro di via Ferrante Aporti 3, che dal 15 novembre è aperto tutti i giorni fino a mezzanotte, sono stati chiamati alla massima attenzione anche gli equipaggi delle Unità mobili notturne che dalle ore 20 pattuglieranno la città portando soccorso a chi ancora dorme per strada. Avranno con sé te caldo e generi di conforto insieme a coperte e sacchi a pelo da consegnare a chi, nonostante l’offerta di un posto letto, non accetterà di andare a dormire in uno dei ricoveri.

“Chiediamo ai milanesi – lancia l’appello l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino – di segnalare ai numeri del nostro Centro Aiuto della Stazione le persone che ancora dormono per strada e che si sono create giacigli o ripari in luoghi difficili da trovare, in modo da permettere l’intervento delle unità mobili notturne e diurne e portare soccorso. Lo scorso inverno abbiamo ricevuto oltre 2.000 telefonate che ci hanno permesso di intervenire tempestivamente salvando dal freddo decine di persone”.

Dallo scorso 15 novembre il Centro Aiuto Stazione Centrale ha prolungato gli orari di servizio rimanendo aperto tutti i giorni, dalle 8.30 alle 24 (il sabato e la domenica dalle 9). Per le segnalazioni di persone in difficoltà è possibile chiamare questi numeri: 02/88447645 – 02/88447647 – 02/88447648 – 02/88447649.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteFisco, 4 anni a Dell’Utri per frode
Articolo successivoPavia, riapre il ponte della Becca
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati