Ah, questa mania delle reunion sta proprio diventando un pericoloso gioco… d’azzardo!

Il nuovo disco di STING “57th & 9th” in effetti potrebbe essere in sè una parziale conferma… o meglio… di sicuro dopo tanto tanto tempo al nostro bassista è tornata eccome una certa qual voglia di fare rock pungente! Anzi, i fans più accaniti continuano a sostenere che i suoi nuovi pezzi, e in prima linea l’ultimo singolo “I Can’t Stop Thinking About You”, fossero proprio tra quelli destinati al misterioso disco su cui i Police hanno iniziato tempo fa a lavorare tra le mura della villa di Sting in Toscana, progetto però poi naufragato nel nulla, purtroppo.

E anche se Sting non ha più bisogno dei suoi ex compagni per tornare a stuzzicare le sue origini rock

…THE POLICE potrebbero tornare di nuovo insieme per un’imperdibile reunion!

La notizia ha fatto il giro del web nelle ultime ore mandando in fibrillazione i loro fans tutt’oggi numerosissimi, anche se una conferma ufficiale non è ancora arrivata… Si sa però che, quando queste voci iniziano a circolare insistentemente un fondo di verità c’è sempre… I tre irriducibili poliziotti pare che di primo acchito avrebbero risposto in coro con un “NO!” secco e categorico.

the-police-2008

Sting, Andy Summers e Stewart Copeland hanno suonato assieme per l’ultima volta il 7 Agosto 2008 davanti a 20.000 spettatori al Madison Square Garden di New York con tanto di banda della polizia… ed io ero orgogliosamente presente in prima fila, come inviata e anche in rappresentanza del Fan Club italiano di Stewart Copeland fondato dall’irriducibile Giovanni Pollastri! Un concerto indimenticabile chiudeva un lungo e fortunatissimo tour di reunion targato 2007/2008 che aveva riportato i Police ad esibirsi assieme in trionfo in tutto il mondo: 151 date di fronte a milioni di appassionati in delirio, con un incasso totale record di 290 milioni di sterline! Italia compresa, quell’ultima volta, la sera del compleanno di Sting il 2 Ottobre 2007, allo Stadio delle Alpi di Torino con una platea di 65.000 presenze

the-police-live

I Police sono stati una delle rock band inglesi più famose del mondo dal 1979 al 1983. Fondati dal batterista Stewart Copeland nel 1977, si autofinanziarono il primo album “Outlandos d’Amour” puntando tutto sin dagli esordi su un genere unico che mischiava sonorità reggae al punk rock, e sull’energia delle loro adrenaliniche esibizioni live, che li resero subito famosissimi e sempre più richiesti, intrappolandoli in tour infiniti e massacranti. Hanno inciso 5 album in studio, piazzato diverse hit dalle sublimi melodie pop rock (altro loro marchio di fabbrica) in cima alle classifiche (tra cui i classici senza tempo “Roxanne”, “Message in a Bottle” e “Every Breath You Take”) e venduto 80 milioni di dischi in tutto il mondo. Ultimi concerti nel 1986 e poi suonarono ancora insieme nel 1992 in occasione del secondo matrimonio di Sting. Il 10 marzo 2003 furono ammessi nella Rock And Roll Hall Of Fame e l’11 Febbraio 2007 aprirono la serata di premiazione dei Grammy Awards in quel di Los Angeles al grido di “Ladies and Gentlemen, we are The Police and we are back!”.

the-police-credit-danny-clinch-2

A Sting è stato chiesto più volte negli ultimi anni se ci fossero speranze di rivedere il magico trio insieme ma si è sempre dimostrato inflessibile: “Abbiamo detto e fatto tutto con i Police in quei 6 magici anni di carriera senza respiro… Poi la reunion è stata una parentesi da favola, ma quel campo artistico per me ormai non è più fertile”.

Il Desert Trip Festival (che si svolge nella stessa location del Coachella, per intenderci quel festival che l’anno scorso è riuscito a rimettere insieme perfino i GUNS N’ROSES, e infatti gli organizzatori sono gli stessi) però non molla e pur di rivedere i magnifici tre sullo stesso palco ha offerto una cifra da capogiro: ben 8 MILIONI DI STERLINE (7,3 milioni più spese) per una sola serata! I beninformati riferiscono che, nonostante la reticenza iniziale, sarebbero seguiti all’insistenza degli organizzatori anche dei tentennamenti da parte dei componenti del gruppo che negli ultimi anni ha declinato parecchie offerte anche interessanti. Forse proprio per la somma offerta, davvero irresistibile! Intanto la speranza dei fans di tutto il mondo si riaccende nell’attesa spasmodica che la notizia possa essere presto confermata direttamente dal management e dalla band.

Un palco prestigioso quello del Desert Trip Festival su cui si sono esibiti lo scorso Ottobre grossi calibri quali The Rolling Stones, Bob Dylan, Paul McCartney, The Who, Neil Young e Roger Waters… e per l’edizione di Ottobre 2017 a Indio, in California, sarebbero già in trattative Bon Jovi, Billy Joel e Bruce Springsteen… La prima edizione ha richiamato centinaia di migliaia di persone e raccolto in soli sei giorni incassi strabilianti che hanno toccato i 160 milioni di dollari!

Di fatto i Police non si sono mai ufficialmente sciolti, dunque attendiamo gli sviluppi… e intanto vi pungoliamo con una deliziosa versione dell’ultimo bellissimo singolo di Sting che i COPSLAND – notevole tribute band francese, tra le più quotate e professionali d’Europa – prendendo spunto proprio da quell’album di ritorno poi mai realizzato, si sono divertiti a riarrangiare proprio a là Police

…YO!

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email