“Benvenuto nella casa delle coccole!” Con questo augurio scritto sul coperchio di una scatola con disegni a colori pastello, piena di prodotti utili per la primissima infanzia, il Comune di Milano, da metà dicembre, darà il benvenuto a tutte le nuove e i nuovi nati nella propria città.
Un gesto di affetto per i bebè e per i loro genitori che qualche giorno dopo il lieto evento riceveranno a casa una lettera con le modalità di consegna che avverrà nelle farmacie Lloyds.
Dentro il pacco dono, realizzato grazie al coinvolgimento di aziende private che hanno aderito senza alcun costo per il Comune, mamme e papà troveranno una tutina, un bagnoschiuma, una confezione con due pannolini, una pasta protettiva, contenitori e vasetti per latte materno, dischetti antibatterici, creme per il seno e altri prodotti, avviando una grande campagna di incoraggiamento e protezione dell’allattamento al seno con il sostegno di Unicef e Oms. All’interno ci saranno anche due libri illustrati e una guida ai servizi per l’infanzia e la famiglia.
Insieme al pacco dono che è destinato a tutti i nuclei familiari senza limiti di reddito, con il prossimo anno il Comune finalizzerà il “reddito di maternità”, riconosciuto a famiglie con Isee inferiore ai 17.000 euro (già assegnatarie di assegno di maternità Inps) per circa 1.800 euro nell’arco dell’anno da utilizzare per l’acquisto di beni e servizi per l’infanzia.

“Come detto all’inizio di questo mandato – afferma l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino – abbiamo posto il sostegno alle famiglie e bambini al centro della nostra azione a cominciare dall’introduzione del reddito di maternità che avvieremo con il nuovo anno destinando 1.800 euro ai nuclei familiari con Isee fino a 17.000 euro. In più lavoreremo alla realizzazione del nuovo piano per l’Infanzia e l’Adolescenza che si svilupperà sulle direttrici del sociale e dell’educazione. Il pacco presentato oggi è un dono che, grazie alla partecipazione dei privati, da metà dicembre daremo a tutte le bambine e a tutti i bambini nati a Milano come segno di benvenuto nella nostra città che vogliamo sempre più vicina, attrattiva e accogliente per tutte le famiglie”.

La composizione del pacco è stata seguita da Unicef a garanzia delle indicazioni fornite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità sull’allattamento al seno.

I pacchi dono sono stati realizzati con il contributo di Energie Sociali Jesurum Lab. Chicco, Boppy e Fiocchi di Riso del Gruppo Artsana, Philips, OVS, Huggies per Kimberly-Clark Srl, Fissan per Unilever e Mustela per Laboratoires Expanscience Italia Srl.

Per rendere ancora più colorati, divertenti e dolci i primi giorni insieme, Nuages, galleria d’arte e casa editrice, in occasione dei 35 anni di attività, offre alle nuove mamme milanesi un libro illustrato e un estratto di “Da grande sarò me stesso/me stessa”, libro ideato ed edito da Energie Sociali Jesurum Lab.

Print Friendly, PDF & Email