Oggi al Teatro dal Verme inaugura BOOKCITY MILANO 2016 con una delle voci più autorevoli della narrativa turca: Elif Shafak, che rivendica nei suoi romanzi l’indipendenza del racconto dalla politica e dalla realtà, e interviene sui principali giornali di tutto il mondo sulla situazione sociale e politica in Turchia. Elif Shafak dialogherà con Rula Jebreal e riceverà il Sigillo della Città dalle mani del Sindaco di Milano, Giuseppe Sala.

BOOKCITY MILANO coinvolge editori grandi e piccoli, librai, bibliotecari, autori, agenti letterari, traduttori, grafici, illustratori, blogger, lettori, scuole di scrittura, associazioni e gruppi di lettura, il mondo delle scuole e delle università. Si svolge in più giorni e prevede più di 1.000 eventi, incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura, a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, dalle raccolte di biblioteche storiche pubbliche e private, dalle pratiche della lettura come evento individuale, ma anche collettivo. Una promozione capillare della lettura e della scrittura attraverso diverse e originali modalità di avvicinamento e coinvolgimento di lettori di ogni età.

Sempre stasera alle 21, al Centro Culturale di Milano, si terrà l’incontro “Il meticciato tra realtà e speranza: il saggio del Cardinale Arcivescovo Angelo Scola”. Interverranno, accanto al Card. Angelo Scola, Carlotta Sami, Enzo Moavero Milanesi, Aldo Bonomi, Card. Angelo Scola, Zita Dazzi.

BookCity è un grande festival, ma è anche una galassia di rassegne tematiche, spesso concentrate in un’unica sede destinate agli appassionati di filosofia, psicologia, arte, fumetto, fotografia, economia, viaggio, cucina, sport, scienza, economia, digitale, teatro, cinema, televisione…

Per la quinta edizione, BOOKCITY MILANO 2016 arricchisce la sua formula. Oltre al Castello Sforzesco, si aprono al pubblico  quattro “punti cardinali”:

CASTELLO SFORZESCO – Le parole che escono dal cuore giungono al cuore

LA TRIENNALE DI MILANO – Le mille e una storia

MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA “LEONARDO DA VINCI”- Futuri possibili

MUDEC + BASE Milano- Le identità, l’incontro

TEATRO FRANCO PARENTI – La fabbrica dei valori

Il programma di ciascuno di essi è costruito intorno a un tema che ha un ruolo centrale nell’attuale dibattito culturale. Ogni tema viene declinato in decine di incontri, con autori di grande richiamo ed esperti di livello internazionale.

Ogni punto cardinale, così come il Castello Sforzesco, è dotato di una libreria e di un bar-ristorante e offre attività destinate ai bambini.

Print Friendly, PDF & Email