Oggi alle  17.30 in Duomo l’arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, celebrerà la Messa che ricorderà in particolare la chiusura della Porta della Misericordia della Cattedrale e i doni spirituali portati dall’anno giubilare ormai concluso. In segno di ringraziamento verrà cantato il Magnificat. 

Lo stesso faranno i vicari episcopali nelle altre chiese giubilari ambrosiane: la Basilica di Sant’Ambrogio e il Santuario del Beato Carlo Gnocchi a Milano; il santuario di Santa Maria del Monte a Varese, la Basilica di San Nicolò a Lecco, il Santuario Beata Vergine Addolorata a Rho, il Santuario san Pietro da Verona a Seveso, la chiesa Sacra Famiglia dell’omonimo istituto a Cesano Boscone, la chiesa Madonna della Misericordia aBresso.    

Il Giubileo straordinario della misericordia voluto dal Santo Padre era iniziato in Diocesi il 13 dicembre 2015. Impossibile stimare con precisione il numero di pellegrini che hanno attraversato le Porte sante. Durante l’Anno Santo nelle 9 chiese giubilari diocesane si è assistito ad un forte incremento fedeli.

Il cardinale Scola ha più volte sottolineato l’aumento di persone che in Duomo hanno celebrato il sacramento della Riconciliazione. Così è avvenuto, secondo i confessori, anche nelle 59 chiese penitenziali della Diocesi.  

Con questa Messa inizia anche l’Avvento ambrosiano, il periodo di sei settimane che precede il Natale. Il card. Scola sarà in Duomo ogni domenica per la Messa delle 17.30.

Print Friendly, PDF & Email