“L’Italia delle città – nella sua ricca varietà – può avere una straordinaria forza di attrazione e di creatività”. Lo ha detto a Mantova il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella il quale ha aggiunto che “sta a noi vincere questa sfida”. Il Capo dello Stato è stato ricevuto dal Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni e dal Sindaco di Matova Mattia Palazzi.

Il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni e il sindaco di Mantova Mattia Palazzi,
Il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni e il sindaco di Mantova Mattia Palazzi,

“La nostra Regione non e’ solo una terra ricca di storia, solidarieta’ e lavoro: in Lombardia abbiamo incantevoli bellezze paesaggistiche, luoghi d’arte, il maggior numero di siti Unesco in Italia: insomma un patrimonio di cui i cittadini lombardi e tutti gli italiani possono andare fieri”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, questa mattina, a Mantova, in occasione della visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in citta’, intervenendo in apertura del convegno ‘Citta’ d’arte 3.0, il futuro delle citta’ d’arte in Italia’, al Teatro Bibiena. All’evento ha preso parte anche l’assessore regionale alle Culture, Identita’ e Autonomie Cristina Cappellini.

La stretta di mano tra il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni e il Capo dello Stato Sergio Mattarella, questa mattina, a Mantova, davanti al Teatro Bibiena.
La stretta di mano tra il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni e il Capo dello Stato Sergio Mattarella, questa mattina, a Mantova, davanti al Teatro Bibiena.

“Negli ultimi tempi le notizie drammatiche provenienti dall’Umbria e dalle Marche ci hanno fatto riflettere non solo sulla fragilita’ della vita umana, ma anche su quella delle opere d’arte, dei monumenti – ha proseguito Maroni, che ha ringraziato Mattarella per la sua presenza, “certo che sapra’ apprezzare i tanti tesori di Mantova e della Lombardia” – . Le immagini delle cattedrale di Norcia, prima del crollo durante i lunghissimi istanti del terremoto, ci ricordano quanto sia prezioso il contributo dell’arte e della bellezza nella nostra vita quotidiana. La citta’ di Mantova, che, purtroppo, ha vissuto la stessa terribile esperienza, sa di cosa parlo. Dopo quell’evento drammatico questa terra si e’ subito rimessa in moto, e sta ora giustamente celebrando il suo ruolo di Capitale italiana della cultura”.

 Il presidente di Regione Lombardia e il Capo dello Stato Sergio Mattarella, oggi, a Mantova, durante la visita al Palazzo Ducale.
Il presidente di Regione Lombardia e il Capo dello Stato Sergio Mattarella, oggi, a Mantova, durante la visita al Palazzo Ducale.

“L’Unesco ha riconosciuto a Mantova e Sabbioneta una speciale capacita’ di unire tradizione e innovazione – ha sottolineato il presidente -. E, come Capitale
della Cultura, Mantova ha saputo davvero essere una moderna citta’ a misura delle esigenze dei visitatori, grazie alla sua piattaforma tecnologica e alle applicazioni sviluppate per valorizzare appieno la citta’ in questo 2016”.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteLimbiate, spari contro una villetta, un arresto
Articolo successivoAuto crivellata, identificati i due morti
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati