Primi segnali d’inverno

585

VIA VAI DI PERTURBAZIONI – “Si conferma un proseguo di settimana piuttosto movimentato sull’Italia” – afferma il meteorologo di 3bmeteo.com Daniele Berlusconi. “Un canale depressionario presente sull’Europa nord-occidentale e alimentato da aria molto fredda invierà perturbazioni a più riprese verso la Penisola che attraverseranno rapidamente le nostre regioni”.

MERCOLEDI’ NUOVO PEGGIORAMENTO – “Fin dal mattino il tempo tornerà a peggiorare a partire dai settori occidentali con nubi in aumento e primi fenomeni su Alpi occidentali e Sardegna. Tra il pomeriggio e la sera la perturbazione si porterà nuovamente verso il Centro Sud con piogge e rovesci dapprima su Toscana e Lazio e poi ancora su Campania, Calabria tirrenica e Sicilia. Qualche fenomeno interesserà anche le pianure del Nord (specie Nord Est) ed i settori adriatici, seppur a carattere più blando.”

NEVE SULLE ALPI E GELATE ANCHE IN PIANURA – “La neve tornerà a far la sua comparsa anche al di sotto dei 1000 metri sulle Alpi, specie sui settori di confine, e intorno ai 1100-1300m sulla dorsale settentrionale.  Tra giovedì e venerdì tese correnti nord-occidentali trasporteranno nuovi fronti nuvolosi sulle Alpi con altre nevicate a quote basse, e rinnoveranno instabilità sui settori tirrenici e sulle isole maggiori. Le temperature saranno in calo anche al Sud e il clima rimarrà piuttosto freddo per il periodo con valori intorno allo zero in pianura al Nord.”

WEEKEND RISCHIO NUOVE PIOGGE. “L’ennesima perturbazione” – concludono da 3bmeteo.com, “Dovrebbe raggiungere l’Italia nel prossimo weekend con occasione per nuovi piogge e rovesci specie domenica, prima della rimonta dell’anticiclone delle Azzorre, che poi porterà un graduale rialzo delle temperature”.

Print Friendly, PDF & Email