Maltempo nel fine settimana

1308

“Saranno due le perturbazioni che entro il fine settimana porteranno un cambiamento del tempo sulla nostra Penisola col ritorno della pioggia su diverse regioni” – “a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge – L’alta pressione si allontanerà dal Mediterraneo ad opera di una circolazione di bassa pressione che interesserà mezza Europa”. Giovedì prima modesta perturbazione – La prima perturbazione di Novembre giovedì attraverserà la Penisola portando qualche pioggia qua e là su Emilia Romagna, regioni centrali e sul basso versante tirrenico. Venerdì invece ci sarà un temporaneo miglioramento in attesa di una nuova perturbazione più intensa attesa nel fine settimana.

Maltempo nel fine settimana – Tra sabato e domenica l’Italia sarà attraversata dalla seconda perturbazione della serie. Sabato piogge anche intense sono attese su est Liguria, Emilia, Lombardia e Triveneto. Rovesci e temporali frequenti anche su Toscana, Umbria e Lazio. Neve sulle Alpi a quote medio-alte, oltre i 1600-1800m in aumento. Meglio altrove. DOMENICA – precipitazioni a sfondo temporalesco si avranno su ovest Sardegna e a ridosso dell’Appennino, specie tra Umbria, Lazio, interne toscane e dorsale abruzzese, molisana e campana. Nuovo passaggio instabile al Nord, con piogge più diffuse su Alpi orientali e Friuli VG. Meno coinvolto sarà l’estremo Sud.

Temperature a montagne russe – “Da giovedì le temperature subiranno un calo un po’ ovunque, mentre nel fine settimana avremo un’Italia divisa in due; il Nord e poi anche il Centro vedranno un clima più autunnale. Al Sud i venti più tiepidi dal Nord Africa porteranno i valori sopra le medie del periodo con clima mite” – concludono da 3bmeteo.

Print Friendly, PDF & Email