Confermate le partenze per il ponte dei Santi, in linea con lo scorso anno. Per quasi un’agenzia su cinque i clienti partono molto, per altrettante abbastanza. Un viaggio soprattutto per le coppie, verso le città d’arte o al mare. Prime mete Roma e Firenze e il mare toscano in Italia, Londra, Madrid e le isole in Spagna. La maggior parte per un week end allungato, ma uno su tre prende l’intera settimana di vacanza.  Contenuta la spesa intorno ai 500 euro. Emerge da un’indagine della Camera di commercio di Milano su una decina di agenzie di viaggio e da una elaborazione sui dati del registro imprese 2016 e 2015.

Sono oltre 2.400 le imprese in Lombardia che si occupano di organizzare viaggi e di assistenza turistica, il 15,7% del totale italiano di settore. Un settore stabile tra 2014 e 2015 che Milano cresce dello 0,4%, toccando quota 1.122 imprese.  Vengono poi Brescia con 287 imprese, Bergamo con 209, Varese con 177 e Monza e Brianza con 166. In un anno cresce soprattutto Sondrio (+4%). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati registro imprese al 2016 e 2015.

Ha dichiarato Luigi Maderna, presidente Fiavet Lombardia, Associazione regionale delle agenzie di viaggio aderente a Confcommercio Milano: “Positivo l’andamento della breve vacanza nel ponte, che segna una differenza nel business e nelle prenotazioni delle agenzie. I milanesi cercano una breve sosta dal lavoro, un clima marino più mite dopo un autunno più rigido e piovoso del solito, oppure un momento culturale per visitare città e musei. Milano è ancora abbastanza richiesta e continua a suscitare l’interesse dei turisti”.

Print Friendly, PDF & Email