Maltempo al Centro Nord, venerdì l’apice

663

“Entra nel vivo un’ondata di maltempo che porterà tra giovedì e venerdì intense precipitazioni al Centro Nord, mentre al Sud i venti di Scirocco saranno alla base di una veloce ondata di caldo” –  lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge – “Sarà un’Italia divisa in due ad opera di una perturbazione che determinerà il primo vero evento piovoso per il Nord Italia”.

INTENSA PERTURBAZIONE AUTUNNALE –  Nelle prossime ore le piogge si avranno tra Piemonte occidentale, Ponente Ligure, mentre saranno più occasionali sul resto del Centro Nord. Transito di nubi altrove ma perlopiù asciutto.

VENERDI’ APICE DEL MALTEMPO – La parte più corposa della perturbazione entrerà con decisione sul Mediterraneo interessando soprattutto il Centro Nord dove non sono da escludersi dei locali nubifragi. Le Regioni più coinvolte saranno Levante Ligure, Piemonte, Sardegna centro settentrionale, Emilia, Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli. A fine giornata temporali anche forti si estenderanno alle Centrali Tirreniche. Non esclusi picchi di oltre 80mm con allagamenti, in particolare su Liguria, alta Toscana, fascia prealpina e pedemontana.

NEVE SULLE ALPI – Nevicate anche abbondanti si avranno sulle Alpi soprattutto occidentali, anche fin verso i 1100-1400m se non più in basso sul cuneese, mentre venerdì l’azione dello Scirocco farà alzare la quota neve anche oltre i 2000m.

FORTI VENTI DI SCIROCCO, 30°C in Sicilia- La forte ventilazione di Scirocco che precederà la perturbazione provocherà inoltre mareggiate sui tratti esposti e il fenomeno dell’acqua alta a Venezia. Il richiamo caldo determinerà poi una breve ondata di caldo al Sud, specie sulla Sicilia dove si potranno raggiungere i 30°C

DOMENICA MIGLIORA- Sabato la perturbazione insisterà ancora al Nord Est, Tirreniche ed influenzerà anche il Sud con temporali anche intensi sulla Campania. “Domenica avremo un miglioramento seppur con la presenza di banchi di nebbia nottetempo su valli e zone pianeggianti” – concludono da 3bmeteo.com.

Print Friendly, PDF & Email