E’ Bob Dylan il vincitore del premio Nobel per la Letteratura 2016. L’Accademia Reale di Svezia nella motivazione ufficiale del riconoscimento afferma che Dylan ha creato una nuova espressione poetica nell’ambito della tradizione della grande canzone americana”. Bob Dylan, 75 anni, è nato il 24 maggio 1941 a Duluth, Minnesota.

Distintosi anche come scrittore, poeta, pittore, attore e scultore è una delle più importanti figure degli ultimi cinquant’anni nel campo musicale, in quello della cultura popolare e della letteratura a livello mondiale. La maggior parte delle sue canzoni più conosciute risale agli anni sessanta quando l’artista si è posto come figura chiave del movimento di protesta americano.

Queste alcune tra le nostre canzoni preferite:

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=HbKZYhZ3L80

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteMaltempo al Centro Nord, venerdì l’apice
Articolo successivoFo, funerale laico in piazza Duomo
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati